Enorme successo per il nuovo adattamento di Sandokan, tutti pazzi per la serie: e se vuoi visitare le location, ecco quelle in Italia da non perdere.
La nuova serie Rai Sandokan ha conquistato il pubblico, riportando sullo schermo un personaggio letterario iconico che nasce dalla penna di Emilio Salgari. Con Can Yaman nei panni del protagonista, i telespettatori hanno risposto con entusiasmo al nuovo adattamento.

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata e mentre le vicende entrano sempre più nel vivo, i fan sono conquistati anche dalle ambientazioni. E qui entra in gioco il lavoro perfetto dietro il prodotto, infatti quei scenari sono stati pensati apposta per la forza simbolica e la meraviglia del paesaggio stesso, rendendo l’ambientazione suggestiva. Per chi si fosse innamorato di questi posti, sarà felice di sapere che una grande parte si trova in Italia, ecco dove poterli visitare.
Sandokan, colpiscono le ambientazioni: dove si trovano quelle in Italia
Come già accennato non si tratta di semplici set costruiti, ma di ambientazioni autentiche, scelte per la loro capacità di evocare mari lontani, colonie esotiche e atmosfere orientali, pur restando radicate nel paesaggio italiano.
Nel Lazio, la serie ha cercato la natura incontaminata, siti storici e spazi sotterranei capaci di evocare tensione e mistero. Nei Castelli Romani, Albano Laziale, antiche cisterne romane sono state sfruttate per prigioni e rifugi segreti, mentre i Laghi dei Reali, vicino Tivoli, hanno offerto ambienti naturali trasformabili in giungle dense e isolate. La produzione ha sfruttato anche spazi interni e tecnologici per fondere ambienti reali e digitali, garantendo continuità visiva e realismo.

La Toscana ha offerto scenari legati al potere e all’eleganza. Il Castello di Sammezzano, a Leccio, ha permesso di rappresentare la Perla di Labuan grazie alle sue sale moresche dai colori vibranti e ai motivi geometrici orientaleggianti.
La Calabria infine, è la location principale della serie. Qui il mare cristallino, le spiagge selvagge e le scogliere modellano l’immaginario dell’avventura. Tra i luoghi più iconici ci sono Le Castella, con il suo castello aragonese che emerge dal mare, trasformato dai creatori della serie in un porto coloniale pulsante di vita e rotte commerciali lontane. Le coste di Tropea e il promontorio di Capo Vaticano sono ciò che vediamo per approdi isolati e spiagge tropicali, mentre Vibo Marina ha ospitato scene di navigazione e scambi commerciali. A Lamezia Terme, invece, è stato si ricostruisce la colonia malese di Labuan.
Non solo in Italia, gli altri luoghi dove è stata girata la serie
Oltre all’Italia, Sandokan ha viaggiato all’estero per completare il suo quadro esotico. Le riprese sull’isola di Réunion hanno mostrato coste vulcaniche, spiagge nere e vegetazione tropicale, mentre la Thailandia ha regalato tramonti mozzafiato, mari cristallini e isole che rafforzano l’ambientazione asiatica della storia.
Le scelte paesaggistiche dunque non sono state casuali, si è cercato di rendere il più reale possibile il mondo che circonda l’avventura di Sandokan unendo luoghi meravigliosi reali con quelli immaginari, riuscendo nell’effetto di stupire il pubblico e lasciarlo affascinato non solo dalla storia e dai personaggi, ma anche da tutto ciò che li circonda.





