X Factor 2025, tutto pronto per la finalissima: altissima tensione tra Achille Lauro e Francesco Gabbani

Achille Lauro e Francesco Gabbani: la loro lite continua a infiammare il pubblico e a far discutere sul ruolo dei giudici e sulle dinamiche che dominano X Factor.

Per il secondo anno consecutivo la finale di X Factor sarà ospitata dalla città di Napoli. L’appuntamento è per domani, giovedì 4 dicembre 2025, in piazza del Plebiscito alle ore 21. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Sky, Now e Tv8.

La squadra di X Factor 2025
X Factor 2025, tutto pronto per la finalissima: altissima tensione tra Achille Lauro e Francesco Gabbani (ANSA FOTO) – Cityrumors.it

Nel cuore della città è stato allestito un grande palco a forma di X, realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli. Qui si sfideranno i quattro finalisti dell’edizione 2025: Delia (squadra di Jake La Furia), eroCaddeo (Achille Lauro), PierC (Francesco Gabbani) e rob (Paola Iezzi). Solo uno di loro conquisterà il titolo di vincitore di X Factor 2025. A condurre la finalissima sarà Giorgia, padrona di casa per tutta la stagione dello Sky Original prodotto da Fremantle.

Super ospiti della finale saranno Laura Pausini e Jason De Rulo. La finale richiamerà, stando alle previsioni del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, oltre 15mila spettatori. L’evento rappresenta il culmine di un percorso che ha impegnato giudici, concorrenti e l’intera produzione. Il programma offrirà inoltre un’iniziativa dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi ai mestieri della musica e della televisione.

Battibecchi e fuorionda, la verità sulla lite tra Achille Lauro e Francesco Gabbani

Giorni prima della finale, complici dei battibecchi ed un fuorionda circolato sui social media, l’attenzione è stata calamitata dalla presunta lite tra i giudici Achille Lauro e Francesco Gabbani. Oggi, in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, sede del Comune partenopeo, i due si sono sciolti davanti alle telecamere con un abbraccio. Gabbani, rispondendo ai giornalisti, ha liquidato così la questione: “Lo facciamo per la crescita dei ragazzi, portiamo avanti un dibattito. Fa parte delle caratteristiche del programma, Sono disaccordi di gusto”.

Achille Lauro, da parte sua, ha sottolineato che “se veramente ci fosse della malizia, si sarebbe visto in ogni puntata. Invece, sono stati commenti super positivi anche perché è difficile anche criticare. Non siamo là per criticare appositamente per fare spettacolo, noi siamo là per dire quello che pensiamo. Vi assicuro che c’è proprio un bel rapporto d’amicizia, punto”.

I finalisti di X Factor 2025
Battibecchi e fuorionda, la verità sulla lite tra Achille Lauro e Francesco Gabbani (ANSA FOTO) – Cityrumors.it

Per Lauro il segreto delle edizioni 2024 e 2025 starebbe anche “nel fatto che X Factor sia un programma comunque godibile, e credo che questo sia dato proprio da questa amicizia che c’è tra noi“. “La verità – ha continuato poi Gabbani – è che c’è talmente una spontaneità nel momento in cui esprimiamo dei giudizi o dei pareri, come quando sei a tavola con amici. A volte c’è un flusso di coscienza molto istintivo che poi nell’immediatamente dopo ci viene da rielaborare”.

I Live Show nei primi sette giorni di messa in onda hanno catturato una media di 2 milioni di spettatori tra pay e free-to-air. I quattro finalisti sono arrivati a questo punto spinti da un volume record di voti: nel corso dei 6 Live, infatti, sono stati espressi oltre 20,2 milioni di voti, circa il 21% in più rispetto alla scorsa stagione, oltre 5,3 milioni solo nel corso della semifinale, che è risultata la la più votata di sempre nella storia di X Factor.

Napoli – ha detto il sindaco Manfredi – darà tutta la sua accoglienza e il suo calore. C’è un’energia pazzesca in città”. “Con così tanto pubblico, con così tanta copertura televisiva – ha concluso Jake La Furia quello che vince prende più coriandoli e basta. È una finale che si divideranno egregiamente, perché quest’anno abbiamo scelto bene, forse troppo bene. Dalla terza puntata in poi erano tutti ineliminabili”.

Gestione cookie