300€ di rimborso sulle bollette: come ottenerli subito

C’è la possibilità di ottenere un rimborso fino a 300 euro sulle bollette. Vediamo chi può richiederlo e in che modo. 

I contribuenti non sempre sono a conoscenza di aiuti da richiedere per risparmiare su alcune spese. Tra le agevolazioni c’è, ad esempio, un rimborso fino a 300 euro con riferimento alla bolletta della luce.

Rimborso di 300 euro sulla bolletta
Come ottenere il rimborso di 300 euro (Cityrumors.it)

Il 31 dicembre 2023 tante famiglie hanno dovuto dire addio al mercato tutelato del gas mentre a luglio 2024 sarà la fine del mercato tutelato della luce. Il cambiamento ha significato dover rinunciare a prezzi e condizioni contrattuali fissati dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti – con variazioni ogni tre mesi per la luce e ogni mese per il gas. Ora ci si trova nel mercato libero e qui è il fornitore a fissare prezzi e condizioni contrattuali.

Ci sono delle eccezioni. I clienti vulnerabili si trovano ancora nel servizio di Maggior Tutela. Parliamo degli over 75, dei soggetti con disabilità, dei contribuenti che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, delle pensione in gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche elettriche. Il servizio di Tutela per questi clienti continuerà. Tutti gli altri sono stati passati automaticamente al mercato libero. Sapete che è possibile chiedere un rimborso di 300 euro?

Chi può ottenere il rimborso di 300 euro sulla bolletta della luce

Usciamo dall’ambito dei consumi di luce e gas e soffermiamoci su un’altra voce presente in bolletta, il Canone Rai. Ogni mese viene addebitata una rata (7 euro nel 2024 per dieci mesi) nella bolletta energetica. Tanti cittadini non sanno che sono previste esenzioni del pagamento soddisfacendo precisi requisiti. Significa che chi ha pagato quando non doveva può chiedere un rimborso.

Rimborso 300 euro Canone RAI
300 euro per il rimborso in bolletta (Cityrumors.it)

Le esenzioni fanno riferimento al reddito e all’età anagrafica ma anche ad altre caratteristiche. Possono non pagare il Canone gli over 75 con reddito entro gli 8 mila euro, i cittadini che non possiedono un apparecchio in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre e i diplomatici e militari stranieri.

La domanda di esonero si invia entro il 31 gennaio dell’anno in corso. In questo modo non si paga il Canone per tutto l’anno. Presentando la richiesta successivamente, l’esenzione verrà concessa solo per il secondo semestre dell’anno. I moduli di domanda di esenzione si trovano sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Da questo portale il cittadino potrà anche inviare istanza di rimborso delle tasse sostenute in bolletta e non dovute. L’importo massimo rimborsato dovrebbe corrispondere a 270 euro. La PEC di riferimento è cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Impostazioni privacy