Agenzia+delle+Entrate%2C+l%26%238217%3Bultima+scadenza+del+730+che+non+devi+assolutamente+dimenticare%3A+sarebbe+un+errore+imperdonabile
cityrumorsit
/economia/agenzia-delle-entrate-lultima-scadenza-del-730-che-non-devi-assolutamente-dimenticare-sarebbe-un-errore-imperdonabile.html/amp/
Economia

Agenzia delle Entrate, l’ultima scadenza del 730 che non devi assolutamente dimenticare: sarebbe un errore imperdonabile

La compilazione del Modello 730 è fondamentale per una corretta dichiarazione dei redditi. Ecco la data da non dimenticare.

Sono i mesi, caldissimi, della dichiarazione dei redditi. Un passaggio cruciale nella nostra vita economica e fiscale che, ogni anno, ricade proprio in questo periodo che segna anche l’inizio del grande caldo. E così, eccoci lì a sudare, tra scartoffie e moduli. Ma ci tocca. Una corretta compilazione è fondamentale. E attenzione alle scadenze, l’ultima è la più importante.

Fondamentale la corretta compilazione del Modello 730 – (cityrumors.it)

Compilare correttamente il proprio 730 e la propria dichiarazione dei redditi è qualcosa di importantissimo, non solo per rimanere, evidentemente, entro i termini di legge. Ma anche per poter usufruire, in un secondo momento, di rimborsi e detrazioni. Questi mesi, infatti, sono quelli in cui non solo recuperiamo le nostre certificazioni uniche che attestano i nostri introiti, ma in cui andiamo anche alla ricerca di scontrini, fatture, non solo in ambito sanitario.

Com’è noto, negli ultimi anni, tanti sono stati i bonus e gli incentivi per l’acquisto e l’installazione, per esempio, di elettrodomestici. Il punto è che tutto questo va documentato con carte dettagliate. Il consiglio, ovviamente, è quello di tenere tutto in ordine già dal momento del pagamento, in modo tale da poter recuperare poi tutto facilmente.  Non solo: affidarsi a professionisti del settore come commercialisti e consulenti del lavoro può fare la differenza nella corretta compilazione di tutto. E, ovviamente, anche per non dimenticare date importanti come quella di cui vi parliamo oggi.

Ultima chiamata per il 730: la data da non dimenticare

I contribuenti italiani hanno avuto, infatti, quattro giorni in più per annullare il proprio modello 730/2024. Questa proroga, concessa dall’Agenzia delle Entrate, ha permesso di annullare la dichiarazione precompilata fino alle 23:59 di lunedì 24 giugno, estendendo la scadenza originaria del 20 giugno. E per chi se la fosse persa?

Modello 730: la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate foto: Ansa – (cityrumors.it)

La proroga riguardava i contribuenti che avevano già presentato via web, in autonomia, il proprio modello 730/2024 precompilato. Essa si è applica taanche a chi ha trasmesso il modello 730 + “Redditi correttivo”, sia con che senza F24, così come comunicato dalla stessa Agenzia delle Entrate. Dopo aver annullato il modello 730, i contribuenti potevano inviare una nuova dichiarazione dopo un periodo di attesa di 24/48 ore. Questa operazione non sancisce conseguenze sulle tempistiche di rimborso.

Se la scadenza del 24 giugno viene superata, il modello 730 potrà essere perfezionato o corretto fino al 15 ottobre 2024. Questo potrà avvenire attraverso il “Redditi aggiuntivo” o il “Redditi correttivo”. Se anche questa scadenza viene mancata, l’unica opzione rimasta per rettificare la dichiarazione sarà ricorrere al “Redditi integrativo”.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago