Centinaia di migliaia di italiani stanno riscontrando problemi con le app Bancoposta o del circuito bancario. Cosa sta accadendo? E quando finiranno i disagi?
Applicazioni che viaggiano a velocità rallentata, difficoltà nell’eseguire operazioni online, siti che si bloccano improvvisamente e che rendono quasi impossibile la vita a chi prova a realizzare operazioni. Cosa sta accadendo a centinaia di migliaia di correntisti italiani in questi minuti? Molti stanno riscontrando delle difficoltà a realizzare delle operazioni in rete. Chi gestisce un conto corrente on line e generalmente effettua pagamenti, o acquisti sfruttando le proprie carte, sta riscontrando problemi piuttosto seri.

Numerose le segnalazioni arrivate in rete e nelle redazioni dei quotidiani. “Una rata di un pagamento che partiva oggi mi è tornata indietro – ci dice Paolo, un romano di quarantacinque anni – e ammetto che per un attimo ho avuto anche un pò di apprensione. Visto che parlavamo di una semplice rata e di un importo non eccezionale, vedersela ritornare indietro, come se non ci fosse quella disponibilità sul conto, mi ha fatto preoccupare. Poi ho capito che si trattava semplicemente di un disservizio”.
Problema simile riscontrato da Marianna: “Da questa mattina sto cercando di visualizzare la mia liquidità sull’app delle Poste Italiane. Non ci sono riuscita e posso dire che è davvero complicato entrare nei vari siti. Anche in quelli delle Banche”. Problema confermato da centinaia di utenti, costretti a rinunciare ad effettuare pagamenti o semplici controlli sui propri conti. Ma cosa sta succedendo? Per quale ragione si è verificato questo improvviso blackout e quanto durerà? Le app legate ai conti correnti di numerosi circuiti bancari o postali sono in tilt dalle prime ore del mattino: ed il motivo è semplice.
Perchè le app di Banche e Poste sono in tilt? Che succede in Italia in quessi minuti?
II calendario non ha aiutato: oggi, primo dicembre, si è verificato un primo aggiornamento generale delle varie app, coinciso con una serie di movimenti che hanno portato alla congestione delle varie applicazioni: tra utenti che controllavano l’accredito delle pensioni o degli stipendi, altri che provavano a gestire il flusso, trasferendo parte di questa liquidità altrove e gli acquisti online tipici del periodo natalizio, numerose app sono andate in tilt. Il problema non si è ancora risolto in maniera definitiva, nonostante il pronto intervento dei responsabili. Il sovraccarico che si era creato, ha portato ad una situazione di difficoltà, che si sta provando a risolvere in tempi stretti.

Nessun pericolo relativo alle disponibilità o legati a blackout improvvisi. Solo una problematica riguardante il numero eccessivo di operazioni e di visualizzazioni, arrivato in un giorno, considerato dagli esperti molto delicato. Già nella tarda mattinata di oggi e soprattutto nelle prime ore pomeridiane, il traffico in rete dovrebbe essere regolarizzato. Con buona pace di chi, nel corso della mattina, ha fatto i conti con disservizi e problemi vari.





