Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce e gas. Queste saranno in un formato più comprensibile
Il mese di luglio rappresenta una sorta di svolta fondamentale per quanto riguarda le bollette di luce e gas. Da oggi, infatti, saranno più chiare e comprensibili e aiuteranno le persone a capire meglio la situazione. Ma non solo. I venditori di elettricità dovranno emettere bollette in un formato che prevede il frontespizio uguale per tutti nel quale bisognerà informare i clienti. Poi ci dovrà essere lo scontrino dell’energia e anche il box dell’offerta in cui si ricorderà l’offerta in vigore.

Insomma, l’idea è quella di una maggiore trasparenza per consentire ai clienti di valutare con attenzione la propria offerta e valutare anche la possibilità di un cambio. Ma non solo. Si tratta anche di una occasione per portare una sorta di rapporto fiduciario con il cliente che in questi anni è sicuramente cambiato.
Come cambia la bolletta
La bolletta in questi anni è stata sempre al centro di diverse discussioni e possiamo dire che non sono mancate critiche per la mancanza di trasparenza. E le cose ora sono destinate a cambiare. Le aziende sono chiamate ad essere più chiare possibile e rendere semplici anche le bollette per aiutare i clienti e portare queste persone a valutare con attenzione l’offerta e capire se questa è conveniente oppure si deciderà di cambiare.
Come riferito dall’Autorità, la nuova rivoluzione “ha come obiettivo quello di migliorare la comprensibilità delle bollette di famiglie e condomini“. E la riforma consentirà di arrivare ad una sorta di rapporto maggiormente fiduciario con i clienti visto che sarà più semplice leggerla e interpretarla.

Da quanto si precisa, nella nuova bolletta il frontespizio sarà unificato per luce e gas. Presente anche lo scontrino dell’energia con il prezzo finale diviso per “quantità x prezzo“. Presente anche l’iva, le accise e i bonus visibili oltre che naturalmente il box dell’offerta dove è precisato tutto nei singoli dettagli e consentirà al cliente se continuare oppure cambiare il tutto in caso di una offerta maggiormente vantaggiosa.