Bonifico%3A+per+i+conti+Poste+c%26%238217%3B%C3%A8+questo+limite%2C+non+puoi+superarlo+mai
cityrumorsit
/economia/bonifico-per-i-conti-poste-ce-questo-limite-non-puoi-superarlo-mai.html/amp/
Economia

Bonifico: per i conti Poste c’è questo limite, non puoi superarlo mai

È possibile effettuare bonifici Sepa, anche istantanei, utilizzando un Conto Corrente BancoPosta o una PostePay Evolution: i limiti per le operazioni.

Aumentano sempre di più in tutto il mondo i pagamenti effettuati tramite bonifico, uno degli strumenti di pagamento più utilizzati che permette di trasferire denaro da un conto corrente, quello dell’ordinante, ad un altro, appartenente al soggetto che in questo caso viene definito come beneficiario.

Bonifico: per i conti Poste c’è questo limite, non puoi superarlo mai (Foto da Ansa) – Cityrumors.it

Possono utilizzare questo strumento anche i clienti di Poste Italiane che hanno un Conto Corrente BancoPosta o una PostePay Evolution, poiché dotata di Iban. Bisogna, però, sapere che esistono dei limiti per i bonifici che non possono essere superati. Questi, però, variano in base al tipo di operazione scelta (bonifico Sepa ordinario o bonifico Sepa istantaneo).

Poste Italiane, il limite di importo per i bonifici Sepa: i chiarimenti

Aprendo un Conto Corrente BancoPosta o attivando una PostePay Evolution, la prepagata dotata di Iban di Poste Italiane, sono diversi i servizi di cui si può usufruire, tra questi anche i bonifici Sepa ((Single Euro Payments Area, ossia l’Area Unica dei Pagamenti in Euro).

Poste Italiane, il limite di importo per i bonifici Sepa: i chiarimenti (Cityrumors.it)

I bonifici mediante Conto Corrente BancoPosta o PostePay Evolution possono essere effettuati presso un ufficio postale o in via telematica accedendo alla propria area riservata sul sito di Poste Italiane da pc, tablet o smartphone o mediante l’app di Poste. Quando si procede online è necessario sapere che ogni singola operazione, dunque, un unico bonifico non può superare la soglia dei 15mila euro. Se si sceglie di effettuare un bonifico istantaneo Sepa, strumento che consente il trasferimento di denaro in pochissimi secondi, l’importo massimo scende a 5mila euro giornalieri, per un massimo di 2 operazioni giornaliere consentite. Per i bonifici verso un nuovo Iban beneficiario il limite si riduce a 2mila euro per (poi dopo 48 ore sarà possibile effettuare bonifici con importi più alti). Per le operazioni in entrata, invece, la soglia è di 100mila euro per ogni singolo bonifico. Il servizio di bonifici istantanei è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Non vi sono limiti di importo o di operazioni giornaliere se il bonifico viene effettuato presso uno sportello postale. I limiti appena descritti riguardano, difatti, solo le operazioni online o sull’app di Poste Italiane. Infine, è necessario sapere che le operazioni hanno un costo specifico, indipendentemente se questa viene effettuata in ufficio postale o online, nel caso di bonifici Sepa istantanei effettuati con i servizi di home banking la commissione è più alta.

Marco Sparta

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago