Bonus cicogna, previsti 500 euro sul conto corrente: chi può fare domanda e come funziona

Per il bonus cicogna sono previsti 500 euro sul conto corrente, come funziona? Tutto sui requisiti da avere e come fare domanda.

I genitori che hanno accolto un bambino nel corso del 2023 possono guardare con interesse al bonus cicogna. Questa misura consente di ricevere 500 euro sul conto corrente, utili a poter sostenere le spese emerse con il nuovo arrivo.

bonus cicogna: domanda e come funziona
Con il bonus cicogna si ha la possibilità di ricevere 500 euro sul conto corrente – (cityrumors.it)

Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cicogna, riservato ai bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. L’INPS indice annualmente un bando di concorso per supportare con un aiuto economico i nuovi nati o adottati.

La misura è sicuramente molto interessante e per questo motivo bisogna capire come funziona e quali requisiti è necessario avere per richiederla: facciamo chiarezza.

Come funziona il bonus cicogna 2024: le informazioni utili per fare richiesta

L’Istituto Nazionale ogni anno dà il via libera ad un bando di concorso denominato bonus cicogna Poste. La misura vuole supportare tramite un aiuto economico i bambini nati o adottati da genitori iscritti al Fondo ex-IPOST o dipendenti ed ex dipendenti di Poste Italiane.

Requisiti beneficiari bonus cicogna
Le informazioni da conoscere per accedere al bonus cicogna 2024 – (Cityrumors.it)

Il bando 2024 non è stato ancora pubblicato ma si presume, come nel 2023, che sarà reso disponibile durante il mese di agosto. Ad ogni modo, i beneficiari e i requisiti non dovrebbero cambiare.

Partendo dai beneficiari, il bonus cicogna 2024 spetta ai figli o orfani di: dipendenti del Gruppo Poste Italiane Spa; dipendenti ex-IPOST sottoposti a trattenuta mensile dello 0,40% (art. 3, legge del 27 marzo 1952 n. 208); pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane o già dipendenti ex-IPOST.

La domanda può essere presentata dalle seguenti categorie di persone: genitore dei bambini accolti nel 2023; coniuge del titolare; coniuge del titolare decaduto; l’altro genitore ancorché non coniugato con il titolare della prestazione; tutore del bambino.

Per richiedere il bonus bisogna presentare domanda esclusivamente per via telematica collegandosi al portale dell’INPS e accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS. Le modalità di invio come il procedimento e i documenti necessari saranno note solo al momento della pubblicazione del bando. Da sottolineare che nel caso in cui in famiglia siano presenti più bambini in possesso dei requisiti, sarà necessario presentare una domanda per ciascun beneficiario.

Infine si segnala che la domanda è compatibile con la richiesta per il contributo Asilo nido, riservato sempre al personale Poste Italiane o ex-IPOST, in servizio o in pensione.

Impostazioni privacy