Bonus+mamma+2024%3A+ecco+come+ottenere+i+500+euro+al+mese+previsti
cityrumorsit
/economia/bonus-mamma-2024-ecco-come-ottenere-i-500-euro-al-mese-previsti.html/amp/
Economia

Bonus mamma 2024: ecco come ottenere i 500 euro al mese previsti

Anche per il 2024 sono entrati in vigore alcuni bonus destinati ad aiutare le famiglie italiane più in difficoltà. Dopo il bonus salute, lo scorso 1 febbraio è diventato operativo il bonus per chi ha almeno due figli

Varato con una circolare ufficiale il Bonus mamma 2024 per chi ha almeno due figli, e per il prossimo anno potrebbe essere esteso a chi ne ha 3, per ottenere fino a 3mila euro l’anno. Si tratta di un incentivo destinato alle sole lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato e fa parte di una misura della Legge di Bilancio per rilanciare la natalità in Italia.

Ecco i bonus famiglia – Cityrumors.it –

 

Sono diverse le misure adottate dal governo nella manovra di bilancio per il 2024 a favore della famiglia per incentivare nuove nascite e aiutare chi ha già dei figli a carico. Tra le misure prese si va dall’incremento dell’importo del contributo asilo nido ai mutui prima casa, passando per il limite più alto di esenzione per i fringe benefit. Ora arriva anche quella misura che prevede che le lavoratrici con due figli o più non dovranno pagare i contributi a carico del lavoratore.

Un nuovo importante bonus

Nel nuovo anno sono state introdotte alcune agevolazioni a favore delle famiglie italiane per incentivare le nuove nascite e per dare un contributo reale alle famiglie più in difficoltà. Dal 1 febbraio ne sono stati introdotti due che sono immediatamente operativi per chi ne facesse richiesta. Il primo è stato sbloccato direttamente dall’Inps e riguarda direttamente il rapporto con il proprio datore di lavoro da parte di tutte quelle mamme lavoratrici con almeno due figlia a carico. Il cosiddetto Bonus Mamme fa parte del pacchetto natalità voluto personalmente da Giorgia Meloni e consiste nell’esonero contributivo fino a un massimo di 3.000 euro annui (250 euro al mese), da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno due o tre figli a carico, con il più piccolo sotto i 18 anni. L’agevolazione, valida per le dipendenti del settore pubblico e privato, per quelle del settore agricolo, per chi ha un contratto di apprendistato o per il lavoro in somministrazione, è rivolta quindi alle mamme di almeno due figli, fino al compimento del decimo anno dell’ultimo. Il bonus scatta alla nascita del secondo figlio per il 2024 e del terzo nel 2025 e 2026: termina con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio per le mamme con tre figli e al decimo anno dell’ultimo figlio nel 2024 chi ha ne ha due.

Importante aiuto alle famiglie – Cityrumors.it –

 

Figli adottati

Un secondo bonus riguarda quelle coppie che hanno adottato un figlio nel corso dell’ultimo anno solare 2023. Il bonus consiste in un contributo economico di 500 euro o 250 euro a seconda dell’Isee della famiglia richiedente. Per quanto riguarda l’ammontare giusto del bonus, questo sarà pari a 500 euro se il nucleo familiare ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 20mila euro. Spetta invece la metà, ovvero 250 euro, ai nuclei familiari con Isee tra i 20mila e i 30mila euro. Inoltre il richiedente deve avere cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Ue o il permesso di soggiorno in corso di validità se si ha cittadinanza di un Paese extracomunitario. Il bonus figli 500 euro si può chiedere anche in caso di adozione o affidamento pre-adottivo. Il bambino deve essere stato iscritto al nucleo familiare nell’anno solare 2023.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Governo svela il “Piano Casa”: prezzi giù e mutui facili

Una rivoluzione per il mercato immobiliare: Il Governo vara il Piano Casa per abbassare i…

5 ore ago

Sovraffollamento carceri, Cedu pronta a intervenire: il motivo

Una situazione sempre più grave e allarmante. Il mondo politico in subbuglio, Rita Bernardini al…

10 ore ago

Era pronto per uccidere Papa Francesco a Trieste: per fortuna ecco cosa non ha funzionato nel 2024

C'era un possibile piano dell’Isis turco per uccidere Papa Francesco a Trieste un anno fa,…

14 ore ago

Un videogioco con tutti i personaggi in carrozzina: la splendida idea di un disabile per raccogliere fondi

Sembra di essere all'interno di Mario Kart, uno dei giochi più amati da grandi e…

16 ore ago

Mourinho esonerato dal Fenerbahce, ritorna in Serie A? Tutte le possibilità

Ancora una avventura finita in anticipo per il portoghese. Dopo la mancata qualificazione in Champions,…

19 ore ago

Il “vulcano” del Mare dei Wadden fa impazzire Google Maps: foto false ingannano il web

Un vulcano inattivo nel Mare dei Wadden è diventato un'attrazione su Google Maps grazie a…

22 ore ago