Le possibilità di mobilità utilizzando le agevolazioni proposte dalle principali compagnie di trasporto su rotaia.
I bonus treni sono una misura importante che contribuisce a favorire la mobilità delle persone. Questi sconti possono essere utilizzati per visitare amici e parenti, per fare turismo o per spostarsi per motivi di lavoro. In questo modo, i bonus contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone e a favorire la sostenibilità ambientale.
Non è un caso che il trasporto ferroviario rappresenti una soluzione valida per sostituire i mezzi di spostamento su gomma. Non solo consente di raggiungere tutte le principali destinazioni e località italiane, ma a livello locale può garantire delle alternative per i movimenti dei pendolari dello studio e del lavoro. Ma vediamo qualche esempio di agevolazione nei trasporti ferroviari.
Tra le categorie di cittadini che possono avere delle particolari condizioni per gli spostamenti su treni ci sono le persone anziane. Infatti, in Italia le persone con più di 60 anni hanno diritto a sconti sui biglietti.
Questi sconti sono offerti da Trenitalia, Italo e dalle compagnie ferroviarie regionali. Trenitalia offre sconti fino al 50% sui biglietti dei treni Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte per i soci Carta FRECCIA e X-GO over 60. L’offerta è valida per tutte le classi di viaggio, ad eccezione del livello Executive.
La Carta FRECCIA è gratuita e può essere richiesta online o presso le biglietterie di Trenitalia. La X-GO over 60 ha un costo di 30 euro all’anno e può essere richiesta online o presso le biglietterie di Trenitalia. Anche Italo offre delle promozioni molto interessanti per le persone anziane. Nel dettaglio, Italo offre sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima per i viaggiatori over 60. L’offerta è valida per tutti i viaggi nazionali. Per acquistare un biglietto con l’offerta Senior, è necessario essere in possesso di un documento di identità che attesti l’età.
Anche le compagnie ferroviarie regionali italiane offrono sconti sui biglietti dei treni regionali per i viaggiatori over 60. Gli sconti variano a seconda della compagnia e della regione. Bastano gli esempi delle promozioni presenti in regioni quali l’Emilia Romagna e la Lombardia. In genere per ottenere queste agevolazioni è necessario dimostrare la propria età mediante un documento di riconoscimento valido.
Il personale di bordo potrebbe richiedere un documento per il riconoscimento del possessore del tagliando ridotto e per confermare l’idoneità allo sconto per over 60.
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…