Bonus riscaldamento: tutto pagato col nuovo aiuto, già aperte le domande. Guida facile per accedere

L’aumento e le maggiorazioni diffuse che interessano le forniture non sono lievi se rapportate al periodo invernale che sta per arrivare.

Mentre lo scorso anno infatti gli ammortizzatori sociali disposti dal governo hanno permesso di tamponare i costi diretti in bolletta la situazione quest’anno sarà più complessa e non altrettanto facile perché, pur essendo i costi calmierati, bisognerà fare i conti con modifiche agli importi relativi al bonus social che si applica su acqua, luce e gas e variazioni che riguardano inoltre i costi quindi non solo i consumi veri e propri ma gli oneri.

bonus riscaldamento
Come richiedere il bonus riscaldamento (cityrumors.it)

La questione è molto complessa e articolata e si traduce, dal punto di vista economico, in una situazione che non è affatto facile per le famiglie. Considerando il periodo invernale e quindi la stretta necessità di dover abilitare il riscaldamento per poter beneficiare di un clima interno gradevole, per molti sarà tempo di fare i conti con spese ingenti per tutto il periodo invernale. Per questo motivo, oltre al beneficio sociale direttamente riconosciuto a famiglie a basso reddito, è stato disposto un ulteriore bonus da poter richiedere appositamente per quanti si trovano in una condizione di difficoltà economica.

Bonus riscaldamento: come fare domanda

Coloro che si trovano in una condizione di svantaggio economico possono accedere al Bonus Teleriscaldamento, pensato per le famiglie che hanno bisogno di un supporto economico aggiuntivo per fronteggiare aumenti e spesa relativa all’anno 2023. Il contributo non è retroattivo quindi si applica dal momento della richiesta in poi ed è pensato per coloro che hanno un ISEE entro i 15 mila euro e per i nuclei con 4 figli entro i 30 mila euro.

nuovo aiuto
Il nuovo aiuto per le famiglie (cityrumors.it)

La domanda del bonus può essere fatta direttamente presso l’indirizzo mail contributicpf@mediandoweb.it entro e non oltre il 31 dicembre oppure direttamente presso il Centro per le Famiglie del comune di Modena in via Del Gambero 77. Ciò che occorre per procedere, oltre al modulo da compilare e firmare in ogni sua parte, è un documento di riconoscimento del richiedente e l’attestazione ISEE in corso di validità. Un aiuto ulteriore oltre agli accorgimenti da poter attuare per tutti i consumi. 

Coloro che hanno un ISEE in scadenza possono farne uno nuovo prima di procedere al fine di avere correttamente un modello valido con DSU aggiornata, sia online che presso un CAF abilitato. Il modulo è presente direttamente online sul sito del comune di Modena nella sezione assistenza. Il bonus sarà corrisposto direttamente in una sola volta con un accredito che sarà effettuato sulle bollette inviate ai clienti.

Gestione cookie