Buono+Poste%2C+se+sei+un+nonno+puoi+farli+a+tuo+nipote%3A+che+documenti+servono
cityrumorsit
/economia/buono-poste-se-sei-un-nonno-puoi-farli-a-tuo-nipote-che-documenti-servono.html/amp/
Economia

Buono Poste, se sei un nonno puoi farli a tuo nipote: che documenti servono

Vuoi regalare un Buono Postale a tuo nipote? Ecco tutto ciò che serve e tutte le info per poterlo acquistare 

I regali dei nonni per i nipoti hanno sempre un valore differente. Al di là di quello che è il dono, l’amore che c’è dietro conferisce a questo un’aura di vero e proprio amore. Sono quelle figure nelle quali spesso si cerca rifugio, si cerca passione e una dose sempre onesta di affetto che porta a creare con loro un legame indissolubile.

Buono Poste, se sei un nonno puoi farli a tuo nipote: che documenti servono – Cityrumors.it

Il valore del sentimento che lega un nipote con il proprio nonno è diverso da ogni altro, è sincero e passionale. Nella nostra vita possono essere tanti i doni che riceviamo, da un semplice gioco, fino a un investimento che può essere utile per il nostro futuro, che ci permette di mettere da parte un qualcosa che un giorno avrà un valore decisamente più alto.

Un discorso che può toccare tanto l’ambito sentimentale, quanto quello economico. Tra i regali, infatti, che spesso vengono fatti dai nonni ai propri nipoti ci sono anche quelli economici, quindi dei semplici soldi o anche dei buoni da far fruttare e che possono entrare nelle tasche del bambino, o ragazzo, che diventa uomo e può attingere a quel denaro.

In questo senso, Poste Italiane mette a disposizione di chiunque voglia i noti Buoni Postali. Questi vengono presentati, sul sito ufficiale della holding italiana come: “Il regalo perfetto per accompagnare la crescita dei più piccoli”. 

Tutte le info per il Buono Postale

A disposizione di chiunque voglia regalarlo, il Buono Postale “cresce insieme al minore, perché gli interessi maturano fino al compimento del suo 18°anno di età con un rendimento fisso”. Questi non hanno alcun costo per la sottoscrizione e il rimborso, salvo gli oneri fiscali, sono esenti dall’imposta di successione e permettono di contare sulla tassazione agevolata del 12,50%.

Tutte le info per il Buono Postale – Cityrumors.it

Il il Buono minori si può acquistare a partire da 50 € e multipli e può essere emesso in forma cartacea o dematerializzata. Le sue modalità di pagamento vanno da quella classica in contanti, fino a quelle per mezzo di assegni bancari, assegni circolari, vaglia cambiari o assegni di traenza intestati al minore.

Il rendimento effettivo annuo loro varia dal 2,50% per un periodo di possesso del Buono che va da di 1 anno e 6 mesi a 5 anni, fino al 5% per un possesso temporale di 17 e 18 anni.

Per poterlo acquistare servono solo pochissimi documenti, come indicato dal sito di riferimento di Poste Italiane. Servirà, infatti, presentare il documento d’identità e il Codice fiscale di chi acquista il buono e del minore che ne sarà beneficiario.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago