Cioccolato, ecco la marca migliore secondo Altroconsumo: è anche la più economica

Per chi ama il cioccolato e non riesce a rinunciarci, Altroconsumo ha rivelato qual è la marca migliore da comprare. È anche la più economica: ecco qual è.

L’ultimo test realizzato dall’associazione di tutela dei consumatori ha premiato la qualità del prodotto e, allo stesso tempo, ha dato un’occhiata alle eventuali sostanze indesiderate che si potrebbe trovare nella cioccolata. Il dato più interessante è che la tavoletta migliore costa davvero poco ed è alla portata di tutti.

Cioccolato migliore Altroconsumo
Altroconsumo ha rivelato qual è la tavoletta migliore – cityrumors.it

Il cioccolato è un prodotto in cui le materie prime sono fondamentali ed è assolutamente necessario effettuare controlli, per evitare che le caratteristiche organolettiche siano stravolte. Anche per questa ragione, Altroconsumo ha voluto verificare direttamente la situazione e per fortuna il risultato venuto fuori è che tutte le tavolette che si vendono in Italia non hanno problemi rilevanti di contaminazione da cadmio e da piombo.

Durante il test in laboratorio, però, sono state trovate delle tracce di Mosh, un tipo di olio minerale. Mentre in cinque tavolette di cioccolata è stato riscontrato un olio minerale un bel po’ discusso, ovvero il Moah. Per fortuna, però, non sono state trovate tracce di salmonella. Detto ciò, la cosa più interessante è il primo posto nella classifica del miglior cioccolato.

Cioccolato, la migliore tavoletta costa meno di 1 euro

I test e le analisi realizzate da Altroconsumo hanno determinato una classifica di qualità tra 10 cioccolati fondenti che hanno un tenore di cacao che oscilla tra il 70% e il 75%. In pratica, le prove realizzate in laboratorio hanno fatto in modo di capire e valutare se la quantità di cacao presente nelle tavolette rispecchiasse quella dichiarata.

Cioccolato migliore costa 1 euro
I test di Altroconsumo hanno rivelato che la cioccolata migliore costa soo 1 euro – cityrumors.it

L’obiettivo dell’associazione era quello di capire se ci fossero delle sostanze indesiderate, come metalli contaminati e pesanti. Come è facile immaginare, la prova cardine del test, che ha decretato qual è la tavoletta migliore, è stato l’assaggio del cioccolato stesso da parte degli esperti. Ed è stato sottolineato che la qualità di un alimento non dipende dal suo prezzo.

In base alle analisi fatte da Altroconsumo, quindi, il miglior cioccolato è stato l’extra-amaro 75% di Esselunga. È questa la tavoletta incoronata dai test, un prodotto che costa 0,99 euro a pezzo. Stiamo parlando di uno dei prezzi più bassi della selezione. Il fanalino di coda è lo Chalet Ciro Cioccolato extra fondente 75% che costa un bel po’ di più, ovvero 7,49 euro.

Impostazioni privacy