Come+ottenere+la+Legge+104+comma+3+in+poco+tempo+con+un+semplice+certificato
cityrumorsit
/economia/come-ottenere-la-legge-104-comma-3-in-poco-tempo-con-un-semplice-certificato.html/amp/
Economia

Come ottenere la Legge 104 comma 3 in poco tempo con un semplice certificato

Ottenere la Legge 104 comma 3 richiede sempre meno tempo. Basta un certificato medico che attesti la disabilità. Facciamo chiarezza.

Il 15 aprile 2024 è stato firmato un Decreto che facilita l’accesso alla Legge 104. L’iter è stato velocizzato e alleggerito per permettere a chi ha una disabilità di non attendere a lungo per richiedere i benefici di cui ha diritto.

Ottenere la Legge 104 in poco tempo (Cityrumors.it)

La Legge 104 è lo strumento nelle mani dello Stato per aiutare i cittadini con minorazione fisica, psichica o sensoriale. Raccoglie numerose misure volte a semplificare la vita di chi quotidianamente incontra ostacoli sia in ambito privato che professionale. I permessi di tre giorni al mese, il congedo straordinario, l’esenzione bollo auto, le detrazioni al 19% e l’IVA al 4% per l’acquisto di un’auto o di sussidi tecnologici e informatici sono solo alcuni degli aiuti erogati ai titolari di Legge 104.

Occorre puntualizzare, però, che i benefici sono diversi in base alla gravità della disabilità. Solo chi ha riconosciuta la Legge 104 articolo 3 comma 3 potrà approfittare degli aiuti più significativi proprio perché sarà attestata la gravità della patologia. Grazie ad un Decreto di recente emissione oggi la procedura per arrivare a tale riconoscimento è più pratica.

Come ottenere la Legge 104 con un semplice passo

Chi è affetto da minorazione dovrà entrare in possesso unicamente del certificato medico attestante la disabilità per diventare titolare di Legge 104. Questo certificato redatto dal medico curante è sufficiente per confermare, dunque, la disabilità di chi è affetto da gravi e invalidanti condizioni di salute (comma 3). Solo in presenza di una disabilità grave e permanente, dunque, non si dovrà più attendere l’esito della visita davanti alla Commissione medica incaricata di redigere il verbale su cui risulterà o meno il riconoscimento della disabilità.

Iter più semplice per ottenere la Legge 104 (Cityrumors.it)

Basterà presentare il certificato medico e avere subito diritto a servizi sociali, sanitari e assistenziali. Il processo burocratico è stato così ampiamente semplificato per garantire ai disabili di poter avere veloce accesso alle prestazioni. Il Decreto stabilisce anche la nuova valutazione di base ossia il processo volto a individuare lo status di disabilità (disabilità lieve, disabilità media, disabilità grave e disabilità gravissima) utilizzando classificazioni internazionali ICD e ICF dell’OMS.

Chi è affetto da patologie oncologiche dovrà ricevere l’esito della valutazione entro 15 giorni. Tra le novità del Decreto, infine, la cancellazione dell’utilizzo della parola “handicap” che è sostituita dalla terminologia “condizione di disabilità”. Questa definizione riguarda una vasta gamma di compromissioni fisiche, mentali, sensoriali, intellettive che ostacolano la partecipazione alla vita quotidiana e sociale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Svolta Garlasco, Sempio indagato per corruzione: è ufficiale!

Il Tg1 ha annunciato una vera e propria svolta nelle indagini sul delitto di Garlasco:…

4 ore ago

Il dramma di Andrea Delogu: la scelta di Ballando con le Stelle fa indignare il pubblico

La morte del giovane Evan Delogu, fratello di Andrea, ha lasciato tutti senza parole. Ballando…

6 ore ago

I medici consigliano frutta e verdura, il commercialista no! Rialzo del 50% per un prodotto

Secondo gli ultimi dati, un ortaggio ha subito un rialzo del 50% del prezzo rispetto…

8 ore ago

I tuoi dati sensibili in pasto all’AI: hai pochi giorni per evitarlo… Affrettati!

Nei prossimi giorni uno dei social network più famosi ed utilizzati, utilizzerà i nostri dati…

10 ore ago

5mila Euro di sanzione dal Fisco per il modello Isee errato: ecco gli errori che ti costeranno caro

L'Isee può costarti caro, anzi carissimo: anche 5000 euro. Questo è l'importo della sanzione che…

14 ore ago

“Hai usato l’Intelligenza Artificiale? Sospeso!”: clamorosa sentenza contro un avvocato

Un avvocato è stato sanzionato a causa dell'utilizzo sconsiderato dell'Intelligenza Artificiale: ecco il motivo che…

23 ore ago