CU 2024, le novità di quest’anno: quando arriva e a chi interessa

Presto arriverà il Cu 2024 ma chi lo riceverà, entro quale data e a cosa servirà il documento? Rispondiamo ai quesiti scoprendo le novità. 

La Certificazione Unica è un documento essenziale che raccoglie tutti i redditi percepiti dal lavoratore durante l’anno appena passato ed è completo di deduzioni, detrazioni e ritenute subite.

Cu 2024, le novità: chi riceverà il documento
Tutti pronti per ricevere il modello Cu 2024- (Cityrumors.it)

All’inizio del nuovo anno i lavoratori attendono il modello Certificato Unico Dipendente con tutti i redditi dell’anno precedente. Un documento fondamentale per poter procedere da maggio in poi con la Dichiarazione dei Redditi. C’è una data che i sostituti d’imposta devono rispettare per l’invio della CU, il 16 marzo. Cadendo nel 2024 di sabato, però, durante l’anno in corso la scadenza slitta al 18 marzo in automatico.

Tutti i datori di lavoro devono procedere con l’invio del documento in tempo per non rischiare sanzioni. La ricezione da parte del lavoratore è molto importante perché possono così iniziare a preparare la documentazione necessaria per la compilazione della Dichiarazione dei Redditi. Il sostituto di imposta ha l’obbligo non solo di inviare la CU al lavoratore ma anche all’Agenzia delle Entrate sempre entro il 18 marzo 2024.

Cu 2024, novità e informazioni sul documento

Nella CU 2024 saranno inseriti tutti i redditi da lavoro dipendente e autonomo più i redditi di altra tipologia. L’invio avverrà telematicamente all’AdE per permettere all’Agenzia di poter predisporre il modello 730 precompilato facilitando il lavoro del contribuente nella presentazione della Dichiarazione dei Redditi. Cosa può fare il lavoratore se non riceve la CU oppure se perdesse il documento? Ci sono vari modi per recuperarla.

CU 2024 i dettagli del documento completi di scadenza
Cosa sapere sulla CU 2024- (Cityrumors.it)

Il primo è richiederla nuovamente al datore di lavoro o al sostituto d’imposta obbligato al rilascio. Altrimenti il contribuente può accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi) e utilizzare i servizi telematici per scaricare la Certificazione Unica di interesse. Il documento rimarrà conservato digitalmente per essere consultato in ogni momento.

Una novità 2024 riguarda l’obiettivo di semplificare la compilazione e la trasmissione della Dichiarazione dei Redditi partendo da una CU completa e corretta. L’invio della CU garantisce trasparenza del processo fiscale e per agevolare i cittadini ci sarà l’inoltro veloce anche delle certificazioni con redditi esenti. Il sostituto d’imposta che necessita di aiuto per la compilazione della CU potrà trovare una guida pratica sul portale dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) seguendo il percorso “Schede informative e servizi”, “Dichiarazioni”, “Certificazione unica 2025” e “Modelli e istruzioni”. Qui potrà scaricare le istruzioni per la compilazione in formato PDF.

Gestione cookie