Dalle azioni alle polizze di investimento, ecco gli strumenti di investimento più conosciuti

La scelta è davvero ampia e comprende strumenti finanziari semplici, come le azioni e le obbligazioni, strumenti composti, come i fondi comuni, le pensioni integrative e gli ETF, e investimenti alternativi, come i contratti derivati, le criptovalute, i beni rifugio e così via. Anche prodotti come i conti deposito e alcune tipologie di assicurazioni – tra cui le polizze a capitale garantito, ben spiegate sul blog di Moneyfarm – possono essere inclusi tra i prodotti di investimento.

i consigli su come risparmiare
 

Di seguito andremo a scoprire alcuni tra gli strumenti di investimento più conosciuti. Naturalmente, per individuare quello più in linea con il proprio profilo di investimento, è preferibile chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente.

Azioni e obbligazioni

Quando si pensa al mondo degli investimenti, i primi strumenti che vengono in mente ai neofiti sono le azioni e le obbligazioni, titoli che possono essere scambiati sul mercato regolamentato, ma anche, se non quotate, in modo diretto, tra investitori o tramite l’emittente.

Mentre le azioni sono titoli di credito che, rappresentando quote del capitale sociale dell’azienda emittente, rendono, di fatto, l’azionista socio della stessa, le obbligazioni possono essere considerate titoli di debito, in quanto rendono l’emittente debitore dell’obbligazionista.

Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento sono strumenti di investimento composti, gestiti da SRG, ossia da Società di Gestione del Risparmio, che utilizzano il capitale formato dagli investimenti di tutti gli aderenti al fondo per acquistare titoli azionari o obbligazionari, oppure per effettuare operazioni nei mercati monetari o immobiliari.

Pensioni integrative

Chi desidera ottenere, al raggiungimento dell’età pensionabile, un’entrata aggiuntiva rispetto a quella prevista dalla pensione obbligatoria, può puntare sulle pensioni integrative, le quali si configurano come vere e proprie forme di investimento.

Le forme tra le quali è possibile scegliere sono i fondi pensione – aperti o chiusi – e i PIP, ossia i Piani Individuali Pensionistici. Questi ultimi possono essere inclusi tra le formule assicurative, in quanto vengono realizzate dalle Compagnie Assicurative tramite assicurazioni sulla vita.

Polizze di investimento

Chi desidera investire può anche puntare su alcune tipologie di assicurazioni configurate come veri e propri strumenti di investimento.

In genere, questi prodotti fanno parte delle assicurazioni sulla vita e includono le polizze di capitalizzazione, le Unit Linked e le Index Linked, alcuni piani di risparmio – tra cui i già citati PIP – e le polizze che consentono di maturare degli interessi sul capitale versato.

Conti deposito

Tra i numerosi strumenti di investimento tra cui è possibile scegliere rientrano anche i conti deposito. Considerati investimenti a rischio ridotto e collegati a un conto corrente, questi prodotti bancari consentono di maturare dei piccoli interessi sul capitale depositato.

A seconda delle proprie possibilità, è possibile scegliere tra conti senza vincoli, i quali consentono di ritirare il denaro quando se ne ha bisogno, e conti vincolati, caratterizzati da interessi leggermente più elevati, ma anche dall’obbligo di mantenere il capitale sul conto per un periodo di tempo stabilito in sede contrattuale.

Impostazioni privacy