E’ uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da non lasciarsi scappare. Vediamo, dettagliatamente, a chi si rivolge e come presentare la domanda.
E’ uscito uno dei bandi forse più attesi dalle imprese: il bando ISI INAIL 2025. Un bando che consente di accedere a finanziamenti a fondo perduto e per il quale, quest’anno, sono stati stanziati la bellezza di 600 milioni di euro: una cifra che potremmo definire record, senza mezzi termini.

I fondi stanziati ai quali è possibile accedere devono essere utilizzati per implementare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questo bando, insomma, l’INAIL accompagna le imprese – soprattutto quelle piccole con meno possibilità economiche- a migliorare la sicurezza dei propri lavoratori. Quest’anno sono state introdotte novità di rilievo sia sul fronte delle modalità di accesso ai fondi che per quel che riguarda le tipologie di interventi ammessi.
Bando ISI INAIL 2025: a chi si rivolge
Nelle scorse ore, in Gazzetta Ufficiale, è finalmente uscito il bando più atteso da milioni di imprese: il bando ISI INAIL 2025. Stanziati 600 milioni di euro per aiutare le imprese ad implementare gli interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro. Di seguito vediamo chi può fare richiesta.

Il bando ISI, come puntualizzato, è un modo con cui l’INAL aiuta le imprese a migliorare la sicurezza sul lavoro attraverso diversi tipi di interventi. Per il 2025 è stata stanziata una cifra veramente record: 600 milioni euro. Ma chi può presentare richiesta e per quali interventi nello specifico? Possono presentare domanda:
- Imprese di tutte le dimensioni – anche le imprese individuali – con sede legale o operativa in Italia e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
- Enti del Terzo Settore ma solo per alcune tipologie di intervento.
Si possono richiedere finanziamenti per i seguenti progetti:
- progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
- progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici;
- progetti di bonifica di materiali che contengono amianto;
- progetti per micro e piccole imprese nel settore della produzione di prodotti agricoli.
Bando ISI INAIL: come fare domanda
Uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025 che si rivolge al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel paragrafo precedente abbiamo visto che può fare richiesta per accedere ai fondi e per quali interventi. Di seguito vediamo come presentare richiesta.

Per poter accedere ai fondi del bando ISI INAIL 2025 si può presentare domanda solo ed esclusivamente accedendo al portale INAIL e cliccando sulla sezione “Accedi ai servizi online” tramite Spid o Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Una volta completata la compilazione dei moduli, occorre confermare e allegare i seguenti documenti:
- moduli di domanda in cui si specificano gli interventi che s’intendono eseguire;
- preventivi e schede tecniche relative agli interventi;
- certificazioni e attestazioni tecniche;
- documentazione relativa alle spese sostenute.
Ogni impresa può presentare un progetto principale più un intervento aggiuntivo. Ogni progetto può essere finanziato fino ad un massimo di 130mila euro.





