Ex Bonus Renzi: adesso lo perdi se non usi il codice 1701, non sbagliare

Usando il codice 1701 potresti perdere completamente il Bonus Renzi. Attenzione a quello che digitate perché non si torna indietro.

Il trattamento integrativo, già conosciuto come Bonus Renzi dal nome di chi lo ha istituito, è un bonus per i lavoratori che viene concesso dallo Stato tramite le aziende ai lavoratori dipendenti. Questo viene aggiunto alla busta paga togliendolo dalle tasse dell’azienda e quindi permettendo ai lavoratori di guadagnare di più.

bonus renzi
Bonus Renzi, per averlo non inserite questo codice – cityrumors.it

Se dal punto di vista politico il Bonus Renzi è sempre stato molto discusso e contestato non c’è dubbio che molti lavoratori lo abbiano trovato ottimo. Si tratta di un aumento diretto della busta paga, senza che le imposte ne ridimensionino il valore. Un bonus netto di 100 euro al mese per tutti i lavoratori che hanno un reddito compreso tra 8.174 euro e 15.000 euro l’anno, ovvero la fascia più povera tra i lavoratori dipendenti. Il trattamento viene dato ai lavoratori dal datore di lavoro che poi può recuperare quanto concesso al momento della successiva dichiarazione dei redditi.

Una vittoria per tutti quindi, visto che il trattamento integrativo non concorre alla formazione del reddito e quindi non è soggetto al pagamento di tasse o imposte di nessun tipo. Il bonus è concesso a tutti i lavoratori con contratto di lavoro dipendente o assimilato, come lavoratori che ottengono il contratto tramite borsa di studio, Co.Co.Co, sacerdoti e lavoratori soci di cooperative. Ai fini della determinazione del reddito complessivo per verificare se un lavoratore ha diritto o meno al bonus devono essere considerati anche ulteriori redditi, in particolare:

  • Per i lavoratori che hanno anche partita IVA devono essere calcolati anche tali redditi;
  • Per chi ha concesso in locazione abitazioni devono essere considerati anche i redditi sottoposti a tassazione con cedolare secca.

NUOVO BONUS PER I LAVORATORI

Il codice tributo per il trattamento integrativo è il già citato 1701, ma il lavoratore non dovrebbe mai utilizzarlo. Questo perché non è compito suo farlo. Il bonus viene aggiunto alla busta paga automaticamente senza che il lavoratore debba richiederlo in alcun modo al datore di lavoro o allo Stato.

Sta invece al datore di lavoro utilizzare il codice tributo 1701 per ottenere la compensazione del bonus erogato ai lavoratori tramite il modello f24. Solo i datori di lavoro devono utilizzare questo codice per poter avere il rimborso del trattamento integrativo concesso dello Stato italiano. Qualora un lavoratore dovesse mettere questo codice tributo sul proprio modello f24 non servirebbe a nulla.

bonus per lavoratori
Bonus Renzi ancora attivo – cityrumors.it

Novità

Si tratta di una novità a cui non tutti sono avvezzi, quindi è bene ricordare che il bonus dovuto al trattamento integrativo non deve essere in alcun modo richiesto. Si tratta di una somma di denaro che viene inserita automaticamente in busta paga e sta al datore di lavoro il compito di farla rientrare nelle proprie tasche dimostrando allo Stato di aver agito correttamente.

Impostazioni privacy