Roma o Riad per Expo 2030? La decisione potrebbe essere presa martedì, ma per Massolo, presidente del Comitato della Capitale, la partita è ancora aperta.
Manca sempre meno al primo giorno decisivo per quanto riguarda Expo 2030. Martedì a Parigi saranno svelati i voti e si capirà se Riad avrà vinto al primo turno oppure si dovrà passare dal ballottaggio. “Il vantaggio saudita è importante – ammette Massolo in un’intervista a Il Messaggero – anche se forse non sufficiente per chiudere subito la partita. Per conquistare il successo già martedì servono i due terzi dei voti del Bureau. E con un ballottaggio si aprirebbe una nuova sfida“.
Che Roma proverà a giocarsi nel migliore dei modi. “Faremo di tutto per aumentare i nostri consensi – conferma il presidente del Comitato Roma 2030 – dovremo fare i conti anche con la concorrenza della Corea del Sud, temibile anche per il sostegno delle grandi aziende coreane alla candidatura. Di certo che vinca il migliore“.
E’ stata una corsa che Roma non ha fatto da sola. “Abbiamo avuto sempre il sostegno di tutti – sottolinea Massolo – aziende, università, organizzazioni, governo, Quirinale. Ci siamo mossi passo per passo e questo mi fa piacere“.
La partita non è finita e si proverà a giocare le ultime carte. “Stiamo girando per le capitali – sottolinea ancora l’ambasciatore per Roma – e continua anche la campagna a Parigi. Comunque vada, resterà la lezione di un Paese che ci ha creduto fino all’ultimo e accettato la sfida“.
La partita non è ancora finita, ma per Massolo è l’occasione di fare anche un resoconto di questi mesi: “Siamo pronti a giocarci le ultime carte di una lunga ed entusiasmante campagna. Abbiamo incassato un sostegno trasversale e il Bie ha definito il nostro progetto come migliore per concezione e sostenibilità. Naturalmente vedremo quale sarà la decisione finale“.
Riconoscere gli errori nell'uso dei termosifoni permetterà di ridurre i consumi e avere una casa…
Un ragazzo di dodici anni è stato investito a Milano, colpito da un furgone. L'impatto…
Un parroco di sessantotto anni è stato accusato da una ragazza di quattordici. Il racconto…
La sentenza di Rovigo, con l'assoluzione di un uomo che ha sparato ad una banda…
Dalla Corea del Sud arriva una grande novità nella lotta al cancro: una nuova metodologia…
Se una multa salata non può essere contestata ma solo pagata si deve sapere come…