Fisco%2C+novit%C3%A0+nelle+buste+paga%3A+l%26%238217%3Bannuncio+del+viceministro+Leo
cityrumorsit
/economia/fisco-buste-paga-leo-intervista-quotidiano-nazionale.html/amp/
Economia

Fisco, novità nelle buste paga: l’annuncio del viceministro Leo

Fisco, quante novità in arrivo nella busta paga: l’annuncio arriva direttamente dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Quest’ultimo ne ha parlato in una intervista al ‘Quotidiano Nazionale’ 

Un 2024 che si preannuncia ricco di colpi di scena. Soprattutto per quanto riguarda l’economia. Lo aveva annunciato il governo: in  primis partendo dal taglio dell’Irpef. Su questo, e molto altro ancora, ne ha parlato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Quest’ultimo è stato intervistato dal ‘Quotidiano Nazionale‘ dove ha rivelato le ultime ed importanti novità. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Una prima parte l’abbiamo portata a termine ed anche con un ottimo risultato. 

Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Abbiamo approvato, infatti, sei decreti legislativi di attuazione della riforma in poco più di quattro mesi. Altri due sono in fase di approvazione. Senza dimenticare degli altri provvedimenti che siamo riusciti a finalizzare come quello della Fiscalità internazionale, Contenzioso tributario, Adempimento collaborativo, Nuovo statuto del contribuente, Adempimenti-versamenti e prima revisione del l’Irpef”.

Proprio sull’Irpef ha precisato: “Deve essere letto insieme con la conferma del taglio del cuneo sulle retribuzioni fino a 35mila euro lordi. Il tutto porterà nelle buste paga degli italiani fino a circa 1.500 euro in più l’anno. In questo modo abbiamo voluto dare un segnale concreto alle fasce medio-basse“.

Economia, Leo: “2024 anno della prima tappa della riforma fiscale”

Sulla riforma tributaria ha aggiunto: “Tende ad abbracciare tutti gli ambiti del nostro sistema tributario. L’ultima, nel nostro Paese, è stata fatta più di 50 anni fa. Non possiamo nemmeno incolpare l’amministrazione finanziaria. Abbiamo un sistema di dichiarazioni con circa 1.000 pagine di istruzioni per la dichiarazione dei redditi. Poi abbiamo un sistema di norme fuori da ogni logica. In materia di imposte sui redditi, Irpef e Ires, è stato fatto un testo unico nel 1986“.

Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Senza dimenticare le sanzioni stratosferiche: “Abbiamo un sistema sanzionatorio sproporzionato. E’ impensabile che in materia di Iva ci siano sanzioni dal 120 al 240%. Bisogna arrivare al massimo al 60. Frodi e truffe non rientrano in questo discorso. Chi è disonesto deve pagare“.

Un nuovo anno che è pronto a regalare altri colpi di scena: “Siamo pronti a presentare i decreti su riscossione e sanzioni. Sulle imposte stiamo lavorando su misure che non costano o che costano poco. Confusione e incertezza sono una tassa occulta che i contribuenti italiani non possono più continuare a pagare”.

Poi la frecciatina nei confronti dell’opposizione: “Dobbiamo sempre tenere conto degli equilibri di bilancio. Capisco anche quelli che ci criticano. Sono gli stessi che hanno spacciato il superbonus per una misura ‘gratuita’ che in realtà ha causato un buco di 140 miliardi nei conti pubblici, togliendo risorse a sanità, istruzione e welfare”.

Cristiano

Recent Posts

Addio alla sorella di Gianni e Susanna, aveva 100 anni: Maria Sole Agnelli chi era

Se ne è andata all'età di 100 anni, Maria Sole Agnelli sorella dell'avvocato Gianni e…

3 ore ago

Regali in ritardo e spesa last minute: dove trovo un supermercato aperto

Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove…

4 ore ago

Per evitare un attacco cardiaco basterà un’analisi del sangue: la scoperta lascia senza parole

Uno studio destinato a stravolgere il mondo della medicina: da oggi per prevenire attacchi cardiaci…

6 ore ago

Da oggi le aragoste non si mangeranno più nei ristoranti: la clamorosa novità

Sarà vietato nel Regno Unito, nell’ambito di una nuova strategia sul benessere animale pubblicata lunedì…

8 ore ago

Morto per una fetta di panettone alla cena di Natale? La verità sembra un’altra

Un uomo di 47 anni è morto durante la cena di Natale. Secondo i familiari,…

19 ore ago

La mossa del Governo sorprende tutti: dal 2026 bonus più facili ma solo per chi vive in queste città

Le decisioni prese in Aula dall'Esecutivo negli ultimi due giorni lasciano facilmente intuire che il…

23 ore ago