Il bollo auto ogni anno per me è un salasso: un amico mi ha spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi

Il bollo auto è un vero colpo al cuore per molti di noi. Per fortuna c’è un modo semplicissimo per alleggerire il colpo: possiamo pagarlo in 3 rate senza interessi. Ti spiego come.

Una delle tasse meno amate in assoluto dalle famiglie è quella relativa al bollo auto. E’ forse meno amata ancora di IMU e TARI. Dobbiamo versarla ogni anno in quanto possessori di un veicolo e l’importo varia proprio in base alla potenza del veicolo di nostra proprietà. In ogni caso per la maggior parte di noi rappresenta un ulteriore salasso.

uomo che esulta con i pugni stretti
Il bollo auto ogni anno per me è un salasso: un amico mi ha spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi/Cityrumors.it

Già perché il bollo auto va a sommarsi a tutta una miriade di altre spese che dobbiamo affrontare nel corso dell’anno: IMU e TARI, rate del mutuo, bollette di luce e gas a cui si aggiunge, naturalmente, la spesa settimanale al supermercato. Se poi, nel mezzo, ci infiliamo pure una visita medica a quel punto il quadro è completo: non ci resta in tasca nemmeno un euro.

Molte famiglie vorrebbero poter rateizzare il bollo auto esattamente come si fa con la TARI: l’importo non cambia ma, quantomeno, diluiamo un po’ la spesa. Fino a qualche anno fa non era possibile mentre ora lo è anche se quasi nessuno ne è a conoscenza. Nel prossimo paragrafo vediamo come rateizzare il pagamento del bollo auto senza pagarci sopra degli interessi.

Bollo auto: ecco come pagarlo a rate

Buone notizie per tante famiglie in difficoltà: ora il bollo auto si può anche pagare a rate esattamente come la TARI. Il meccanismo non è proprio lo stesso ma, tramite una procedura semplicissima, potremo rateizzare il pagamento di questa tassa senza pagarci sopra nessun interesse.

persona davanti al computer con in mano una carta di credito
Bollo auto: ecco come pagarlo a rate/Cityrumors.it

Il bollo auto va pagato, come spiegato nel paragrafo precedente, da chiunque possieda un’automobile e l’importo dipende dalla potenza di quest’ultima. Va pagato alla nostra Regione di residenza ogni anno e, al contrario della TARI – che paghiamo al Comune – non ci vengono inviati diversi bollettini con la possibilità di rateizzare. Eppure c’è un modo furbissimo per farlo e senza aggiungere interessi.

Il pagamento a rate del bollo auto avviene tramite la sinergia di tre piattaforme: PagoPA, Klarna e PayPal. PagoPA è la piattaforma che tutti noi contribuenti possiamo utilizzare per pagamenti che dobbiamo effettuare nei confronti della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un metodo semplice e rapido che ci fa risparmiare un mucchio di tempo: in pochi minuti possiamo fare tutto comodamente online anche da casa nostra.

Ma non è tutto: su PagoPa ora possiamo scegliere di pagare avvalendoci di Klarna o di PayPal, App che consentono di rateizzare in 3 soluzioni. Tutto quello che dobbiamo fare per pagare il bollo auto a rate è seguire questa procedura:

  • accedere alla piattaforma PagoPA;
  • selezionare “paga”;
  • inserire i dati richiesti (nel caso del bollo auto il Codice Fiscale della Regione a cui dobbiamo fare il pagamento);
  • selezionare “pagamento con Klarna” o, in alternativa con PayPal.
Gestione cookie