In pensione senza contributi è possibile: si riceve un assegno ogni mese dall’INPS

La pensione si può avere senza aver versato contributi se si possiedono questi requisiti e si invia la domanda entro i termini stabiliti.

Si chiama Assegno Sociale e viene concesso a coloro che, pur non avendo versato alcuna contribuzione o avendolo fatto in misura insufficiente, hanno raggiunto l’età pensionabile. Tale agevolazione economica va a sostituire la pensione sociale. Una misura che permette di avere un sostegno economico in età avanzata riuscendo a mantenere un accettabile tenore di vita.

pensione senza contributi
Pensione senza contributi: è possibile? (Cityrumors.it)

Per ottenerlo si deve fare richiesta all’Inps che verificherà se sono presenti i requisiti necessari. Ecco cosa sapere prima di fare domanda per ricevere l’Assegno Sociale con l’aumento previsto per il mese di dicembre 2023 dovuto alla rivalutazione dell’importo.

Assegno Sociale, a chi spetta e come richiederlo

Sono vari i motivi che possono far giungere una persona a non avere un trattamento pensionistico di vecchiaia, per questo è stato istituito l’Assegno Sociale. Un aiuto concreto alle persone che si trovano a dover far fronte alle difficoltà della vita in età avanzata, senza avere alcun sostegno economico. Si tratta di un importo versato mensilmente e aggiornato di anno in anno per restare al passo con i tempi e l’inflazione. Non si tratta di una cifra molto alta, si parla di 503,27 euro al massimo e non si prevedono modifiche per l’anno a venire.

Il vantaggio è che viene dato anche a chi non ha versato contributi e quindi si trova in seria difficoltà economica. Per ottenerlo bisogna dimostrare di averne diritto tramite l’apposita richiesta e invio della documentazione necessaria, tra cui Certificato Isee per la verifica del reddito.

Assegno Sociale: a chi spetta
Assegno Sociale: a chi spetta (Cityrumors.it)

Ecco quali sono i requisiti richiesti per ottenere Assegno Sociale:

  • aver compiuto 67 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • permesso di soggiorno UE e residenza in Italia da minimo 10 anni;
  • residenza reale e dimostrabile in Italia;
  • reddito non superiore alla somma concessa con Assegno Sociale;
  • reddito dell’eventuale coniuge non superiore al doppio dell’importo del sostegno economico sociale.

La richiesta deve essere inviata per via Telematica sul sito web dell’INPS dopo aver eseguito l’accesso con CIE o SPID. In caso di difficoltà nella procedura semplificata, si può chiamare il numero 803164 utilizzando la rete fissa oppure il numero 06164164 se si chiama da cellulare.  Un operatore provvederà a svolgere l’operazione di domanda per Assegno Sociale.

Tale vantaggio si può anche perdere dopo averlo ottenuto. Questo può accadere nel caso in cui non siano più presenti i requisiti necessari, ovvero se il titolare del beneficio economico percepisca un reddito più alto di quello indicato precedentemente. Per verificare il diritto alla percezione dell’assegno mensile, l’INPS richiede ogni anno il modello Red, solo così si può continuare a recepire l’aiuto economico. In caso di ritardo nella consegna o cambiamenti tali da portare a rifiuto dell’Assegno Sociale, il titolare riceverà entro 90 giorni una comunicazione con la motivazione.

Impostazioni privacy