Mantenimento+figli%2C+quando+non+vige+l%26%238217%3Bobbligo%3F+La+posizione+della+Cassazione
cityrumorsit
/economia/mantenimento-figli-posizione-cassazione-obbligo.html/amp/
Economia

Mantenimento figli, quando non vige l’obbligo? La posizione della Cassazione

Il mantenimento dei figli è uno dei temi più discussi in Italia. Ecco quando non vige l’obbligo per un genitore e la posizione della Cassazione

Tra i dibattiti più accesi in Italia c’è quello del mantenimento dei figli. Una situazione davvero molto particolare e che rischia di aprire una frattura all’interno della famiglia. Come sappiamo, la legge prevede che il genitore ha l’obbligo di non abbandonare il figlio fino al raggiungimento della propria indipendenza.

Mantenimento figli (Pixbay) – cityrumors.it

Ma cosa succede se il figlio non studia, non lavora e non fa nulla per non rendersi autonomo nonostante la presenza delle condizioni per farlo? Molto difficile dare una risposta a questa domanda. Nella storia italiana ci sono state anche diverse cause proprio per la decisione del più giovane di non rendersi indipendente e continuare ad essere mantenuto dai genitori. Sulla vicenda, però, si è pronunciata la Cassazione e la posizione della Corte Suprema è fondamentale per chiarire un aspetto che da sempre è al centro di un dibattito importante.

Cosa prevede la legge

Partiamo da cosa prevede la legge italiana. Come detto in precedenza, fin quando il figlio studia il genitore ha l’obbligo di mantenerlo nel rispetto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni.

Euro (Pixbay) – cityrumors.it

In caso di una condotta contraria all’ordine e alla morale della famiglia – si legge sul codice penale del nostro Paese citata da Il Giornale è punito con la reclusione fino a un anno o con una multa“. La sanzione è applicata a coloro che si sottraggono dalla responsabilità genitoriale. Ma cosa succede se il figlio, nonostante le possibilità, decide di non puntare all’autonomia?

La posizione della Cassazione sul mantenimento dei figli

Il compimento della maggiore età non porta automaticamente a cessare al mantenimento del figlio. Infatti, il genitore deve continuare a rispettare la legge almeno fino a quando il più giovane non ha raggiunto la sua indipendenza economica. Una volta che il figlio vive in autonomia, allora si può interrompere il mantenimento.

Cassazione (Ansa) – cityrumors.it

La stessa cosa può succedere quando il figlio, nonostante le possibilità, decide di non lavorare, studiare o cercare l’impiego. In questo caso il genitore può decidere di non mantenerlo più. Una posizione, quella della Cassazione, che chiarisce meglio i dubbi e dà una indicazione molto chiara ai giudici che sono protagonisti delle diverse cause che in questi anni sono state fatte da una parte e dall’altra.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

11 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

13 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

15 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

16 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

16 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

18 ore ago