Novit%C3%A0+pensioni%2C+chi+trover%C3%A0+in+automatico+350%E2%82%AC+extra+nel+2025
cityrumorsit
/economia/novita-pensioni-chi-trovera-in-automatico-350e-extra-nel-2025.html/amp/
Economia

Novità pensioni, chi troverà in automatico 350€ extra nel 2025

Importantissime novità in arrivo per quanto riguarda le pensioni, alcuni cittadini incasseranno 350 euro aggiuntivi dal 2025

Tra i problemi che vengono spesso affrontati in Italia c’è senza ombra di dubbio quello di pensioni troppo basse, che costringono gli ormai ex lavoratori a rivedere drasticamente il proprio stile di vita, quello a cui erano abituati, o nei casi più estremi a non essere neanche sufficienti per poter sopravvivere in autonomia con quello che si percepisce.

Novità pensioni, chi troverà in automatico 350€ extra nel 2025 – Cityrumors.it

Per questo è importante che lo Stato trovi al più presto una soluzione a questo problema, ma nel frattempo è importante che si trovino dei mezzi per poter andare incontro ai propri cittadini, magari aumentando con dei bonus la cifra che viene percepita ogni mese da chi ha ormai deciso di lasciare il mondo del lavoro.

In tal senso, dei primi mezzi sarebbero stati introdotti. A partire dal 2025, infatti, in alcuni luoghi d’Italia i pensionati avranno modo di accedere a delle pensioni leggermente più ricche rispetto a quelle del resto del Paese, ma solo nel caso in cui si rispettino determinati requisiti.

Nelle prossime righe, quindi, andremo ad analizzare i casi in cui questo aumento di 350 euro verrà riconosciuto, secondo quali ragioni e soprattutto in quale regione è previsto questo particolare sostegno che potrà dare un minimo di respiro alle casse di questi abitanti in pensione.

Chi può beneficiarne?

Questo bonus di 350 euro consiste in un sussidio regionale che è stato introdotto nel Friuli Venezia Giulia per il 2025. Questo si rivolge in particolar modo a una lunga serie di pensionati in difficoltà e che più precisamente rientrano in una delle seguenti categorie, tra le quali essere titolari di pensioni più basse che hanno un valore Isee entro i 15mila euro. 

Chi può beneficiarne? – Cityrumors.it

A questo principale, si aggiungono anche altri requisiti che consistono: nell’essere residenti nella regione; essere titolari di una pensione erogata dall’Inps di invalidità, vecchiaia, superstiti o di pensione sociale, assegno sociale o pensione di inabilità per gli invalidi civili, il cui importo risulti inferiore o pari al trattamento minimo;

Per ottenere questo sussidio, però, c’è un limite di tempo che non può essere superato e che avrà scadenza a breve. Solamente, infatti, chi rispetterà tutti questi requisiti entro il 31 dicembre dell’anno precedente all’erogazione del sussidio – in questo caso il 2024 – potrà ricevere questo particolare sussidio.

Non sarà necessario inviare alcune domande, ma sarà lo stesso Istituto di previdenza a individuare, tramite i dati che sono in suo possesso, tutti quelli che che soddisfano le condizioni richieste per avere accesso a questa misura economica.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

3 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

5 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

8 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

11 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

16 ore ago

TikTok fuori controllo: madre condannata a risarcire la figlia di 5 anni

Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…

19 ore ago