Nuovo bonus per studenti: tuo diritto se hai ISEE entro 50.000 euro, svolta per le famiglie

È in arrivo un nuovo bonus per gli studenti. Si ha diritto se l’ISEE familiare è fino a 50mila euro: ecco come funziona e come richiederlo.

In questi anni abbiamo visto una serie di agevolazioni emesse dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Tra gli incentivi ci sono anche quelli dedicati agli studenti, iniziative promosse non solo dallo Stato ma alle volte anche dalle regioni e da altri enti che hanno come obiettivo quello di supportare il percorso formativo.

Bonus studenti diritto ISEE 50mila euro
È disponibile il nuovo bonus per le famiglie che hanno un reddito ISEE entro i 50mila euro – cityrumors.it

La lista degli incentivi dedicati agli studenti, sia quelli che sono alle superiori che all’università, è molto lunga. Pensiamo ad esempio al bonus psicologo, al bonus gioventù, al bonus gite scolastiche, al bonus musica, al bonus computer e molti altri ancora. Non bisogna dimenticare la famosa Carta Giovani, rivolta a tantissimi ragazzi e ragazze.

Tuttavia, il nuovo bonus studenti è stato promosso e voluto dall’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Farmacisti (ENPAF) che ha deciso di stanziare 255mila euro per sostenere l’iniziativa. È importante affrettarsi per inviare le domande perché c’è una scadenza.

Bonus studenti ENPAF: come funziona

Il Consiglio di amministrazione del’ENPAF ha deciso di mettere sul piatto 255mila euro per il bonus rivolto ai figli dei farmacisti iscritti all’Albo o in pensione e agli orfani degli stessi. Si tratta più che altro di una borsa di studio assegnata in base ai criteri di merito e riferiti ai profitti negli studi dell’anno scolastico/accademico 2022-2023.

Bonus studenti ENPAF: come funziona
ENPAF ha stazionato 255mila euro per sostenere i figli dei farmacisti – cityrumors.it

Oltre a queste condizioni, l’Ente ha fatto sapere che terrà conto anche della condizione economica della famiglia dello studente. In tal senso, i requisiti economici vogliono che l’ISEE familiare non deve essere superiori ai 50mila euro, mentre il patrimonio mobiliare non deve essere superiore ai 60mila euro. A questo importo, a ogni componente del nucleo successivo al secondo, si aggiungono altri 10mila euro fino a massimo 80euro.

È bene sottolineare che le domande e i documenti devono essere inviata all’indirizzo di posta@pec.enpaf.it tremite Pec entro e non oltre il 15 maggio 2024. Il bando e i moduli per l’invio della domanda sono presenti sul sito web dell’Enpaf. È una iniziativa promossa per dimostrare un supporto concreto a tutta la categoria dei farmacisti, un impegno nell’investire anche sul futuro nelle nuove generazioni e riconoscere loro il merito durante il percorso di studi.

Impostazioni privacy