Partita+iva+forfettaria%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+scadenza+importante+il+2+dicembre
cityrumorsit
/economia/partita-iva-forfettaria-ce-una-scadenza-importante-il-2-dicembre.html/amp/
Economia

Partita iva forfettaria: c’è una scadenza importante il 2 dicembre

Per i regimi forfettari, nell’ambito delle partite IVA, c’è una scadenza molto importante da tenere attentamente in considerazione. Cerchia in rosso la data del 2 dicembre, ecco di che si tratta.

Dal punto di vista economico tutti quelli che hanno la partita IVA e che sono dei lavoratori autonomi sanno che dovranno fare i conti, praticamente ogni giorno, con delle scadenze da tenere bene a mente, dal momento che molto spesso le scadenze sono estremamente serie. In tal senso, ce n’è un’altra per l’anno in corso che è estremamente importante, come detto, ed è quella del 2 dicembre. E si tratta di un qualcosa da tenere bene a mente.

Per le partite IVA a regime forfettario c’è una scadenza importante da conoscere a dicembre: ecco di che si tratta (Cityrumors.it)

Il regime forfettario è stata una grande innovazione ed è uno strumento molto diffuso a livello nazionale. Il due dicembre c’è però una scadenza da tenere a mente ed ora andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti i nostri lettori, dal momento che è un discorso che richiede sicuramente molta attenzione.

Partita IVA forfettaria, attenzione a questa scadenza

Secondo quanto previsto dalla legge attualmente in vigore, i contribuenti forfettari sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi con compilazione del quadro LM e del quadro RS. Nel primo caso si tratta di dover determinare il reddito imponibile e l’imposta sostitutiva dovuta, mentre per il secondo sono indicati alcuni elementi informativi richiesti dall’Amministrazione finanziaria. A volte può capitare di non compilare quest’ultima parte e proprio in tal senso arriva una mano protesa importante da parte dell’ente in questione, vale a dire l’Agenzia delle Entrate.

Quadro RS, ecco come regolarizzare la propria posizione se si è partita IVA forfettaria (Cityrumors.it)

Chi, infatti, non ha compilato il quadro RS, ha tempo fino al 2 dicembre per regolarizzare la propria posizione da questo punto di vista e porre rimedio. In questo modo si evitano anche delle sanzioni ed anche il pagamento di interessi a riguardo. Per questo motivo, è un ottimo modo per ovviare a dei potenziali errori che possono assolutamente capitare e che anzi, in alcuni casi, sono quasi fisiologici. In questo modo ci si può regolarizzare senza però dover sborsare un importo più alto gravato da sanzioni e da interessi.

Regime forfettario e quadro RS, ulteriori info

Un aspetto non ancora adeguatamente approfondito ed analizzato dai tecnici ministeriali riguarda l’eventuale inserimento nel quadro RS di tutte quelle spese affrontate e sostenute per servizi fatturati legati alla sfera personale del professionista, in cui veniva indicato il codice fiscale in luogo della partita IVA.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

1 ora ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

3 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

10 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

19 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago