Questi+2+Euro+valgono+una+fortuna%3A+in+tanti+ce+l%E2%80%99hanno+senza+saperlo
cityrumorsit
/economia/questi-2-euro-valgono-una-fortuna-in-tanti-ce-lhanno-senza-saperlo.html/amp/
Economia

Questi 2 Euro valgono una fortuna: in tanti ce l’hanno senza saperlo

Pensare che una moneta da 2 euro possa valere di più appare difficile, invece è così. Ecco perchè e qual è la loro caratteristica distintiva.

Avere monete nel portafoglio è più che naturale, anzi a volte diventano talmente tante da preferire avere un portamonete così da ridurre il peso che si deve portare con sé e usarle all’occorrenza. C’è chi può approfittare dell’occasione per collezionarle, specialmente se hanno caratteristiche rare e provengono da altri Paesi, anche se alcune di queste andrebbero tenute con sé per ben altri motivi. Ci sono infatti alcuni 2 euro che vengono realizzati in tiratura limitata, per questo il loro valore è decisamente superiore.

Una moneta da 2 euro può cambiare la vita? – Foto | Ecodibasilicata.it

Riconoscerle non può che essere importante, così da sapere se si è in possesso di qualcosa che può diventare una fortuna, al punto tale da permettere di dare una svolta alla propria vita grazie a un semplice colpo di fortuna. Spenderle anche solo per un caffè potrebbe rivelarsi così un grave errore di cui ci si potrebbe pentire non poco.

2 euro possono davvero cambiarti la vita

Quando si hanno monete tra le mani, soprattutto quelle da 2 euro, è bene prestare la massima attenzione. A volte infatti il loro valore può essere ben diverso rispetto a quello indicato. Ce n’è un tipo particolare che può addirittura valere 4 mila euro, cifra che non permette di cambiare drasticamente la propria vita ma che permette di sentirsi al sicuro almeno per un breve periodo.

Questo può accadere con una moneta realizzata in via del tutto eccezionale nel 2007, realizzata in occasione di un anniversario importante, i 25 anni dalla morte della Principessa di Monaco Grace Kelly, rimasta nel cuore di tutti per la sua bellezza e la sua semplicità- La creazione di questi 2 euro è avvenuta proprio per questo nel Principato di Monaco, dove lei era arrivata dopo avere sposato il Principe Ranieri, a cui poi ha dato tre figli.

Grace Kelly ha vissuto un grande amore con il Principe Ranieri – Foto | ANSA – Cityrumors.it

Questa moneta è stata coniata solo in 2 mila esemplari, uno di questi è stato regalato al principe Alberto II, che lo conserva con cura proprio perché legato alla figura della sua adorata mamma. Dal 2007 al 2024 queste erano ancora in produzione, valevano soltanto 120 euro, oggi invece la cifra è decisamente aumentata.

Ma come si può riconoscerla così da capire se si è stati così fortunati? Evidentemente, come è facile immaginare, si dovrà riconoscere la figura dell’indimenticata principessa, anche se attualmente appare davvero difficile riuscire a rintracciarne una. Non si tratta però dell’unico 2 euro così raro e prezioso. In passato ne sono stati coniati altri in Germania per commemorare alcuni eventi storici, significativi. Emblematico è quanto avvenuto con la caduta del Muro di Berlino nel 2019 e il 25° anniversario dell’Unità tedesca nel 2015.

Il loro valore finale può dipendere da diversi fattori. Tra questi ci sono condizione di conservazione, la tiratura limitata e la presenza di eventuali errori di conio che ne aumentano l’interesse. Insomma, chi ne ha almeno uno nel portafoglio dovrebbe pensarci bene prima di spenderli.

Ilaria Macchi

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

9 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

11 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

15 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

18 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

23 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago