Momenti di paura per un forte terremoto. La scossa è stata sentita distintamente in diverse città e molta gente è scesa in strada.
Le sere d’estate sono quelle che portano le persone a trascorrere qualche ora fuori casa per godersi un po’ di relax o magari scoprire le bellezze del centro dove si è in vacanza. In questo primo giorno di agosto, però, in Calabria i cittadini hanno lasciato i propri appartamenti non per magari andare a mangiare una piazza o magari per fare una passeggiata, ma per un terremoto sentito distintamente in quasi tutta la regione.
La terra è iniziata a tremare poco prima delle 10 e la scossa è durata per diversi secondi. Tanta paura con diverse persone in strada per paura di ulteriori scosse. Al momento non si registrano danni a persone o cose e i vigili del fuoco non hanno ricevuto chiamate da parte dei cittadini. Ma sicuramente sono stati minuti di terrore per tutti coloro che hanno sentito distintamente il terremoto.
Dalle informazioni riferite a INGV, la scossa di terremoto è stata di magnitudo 5 con epicentro a Mandatoriccio, in provincia di Cosenza. Un sisma sentito distintamente anche nelle zone di Crotone e Catanzaro e sui social sono diversi gli utenti da Napoli e dalla Puglia che hanno confermato di aver avvertito il movimento tellurico.
Come detto in precedenza, tanta paura, ma fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. I vigili del fuoco non hanno ricevuto chiamate per situazioni critiche e per il momento non si registrano interventi da parte dei pompieri. Sarà comunque una notte di timore nelle zone che hanno dovuto fare i conti con il terremoto visto che non sono escluse ulteriori scosse nelle prossime ore.
La scossa è stata sentita chiaramente anche a Crotone, a circa 76,1 km dall’epicentro. “E’ stata una scossa forte – dichiara una signora scesa in strada ai nostri microfoni poco dopo il terremoto – è durata tanto. Siamo scesi per sicurezza“. “La terra ha tremato più di dieci secondi“, aggiunge un’altra persona che ha lasciato la propria casa per la paura di ulteriori terremoti. Mentre un’altra sottolinea: “All’improvviso si sono mossi letto e divano. Abbiamo avuto tanto paura“.
“Ero sulla poltrona e ad un certo punto l’ho sentita muoversi – dice ancora una signora – mio figlio si trovava sul balcone e anche lì è tremato tutto“.
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…