Scarica+la+nuova+app+di+INPS%3A+troverai+queste+3+preziosissime+novit%C3%A0
cityrumorsit
/economia/scarica-la-nuova-app-di-inps-troverai-queste-3-preziosissime-novita.html/amp/
Economia

Scarica la nuova app di INPS: troverai queste 3 preziosissime novità

L’INPS ha comunicato di aver reso disponibile la nuova applicazione che, per chi la scaricherà, fornirà delle novità importantissime

L’INPS, è l’acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Si tratta del principale ente previdenziale italiano. Questo è il responsabile della gestione di tutte le prestazioni sociali e previdenziali dei cittadini. Svolge un ruolo importantissimo nel garantire il benessere del Paese tanto da un punto di vista sociale, quanto economico, garantendo la gestione di un enorme gamma di servizi che deve andare a coprire tutte le esigenze della popolazione.

Scarica la nuova app di INPS: troverai queste 3 preziosissime novità (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Andando però a individuare le sue funzioni principali, l’INPS si occupa della gestione delle pensioni, per le quali si intendono anche quelle di vecchiaia, invalidità e reversibilità. Amministra le indennità per la malattia, la maternità, la disoccupazione, la cassa integrazione e gli assegni familiari.

Questi sono quelli che possono essere considerati i principali, ma di certo non gli unici serviti che fornisce l’INPS. Questo, infatti, è coinvolto anche in programmi di sostegno al reddito, come era il Reddito di Cittadinanza. Ma come viene finanziato? Principalmente questo vive attraverso i contributi che vengono versati dai lavoratori e dai datori di lavoro. Inoltre, l’ente riceve alcune risorse dallo Stato, così da poter coprire anche delle prestazioni assistenziali.

Come se non bastasse, negli ultimi anni l’INPS ha perfino ampliato i suoi ambiti di competenza, andando ad assorbire altri enti previdenziali come l’INPDAP (a cui fanno riferimento i dipendenti pubblici) e l’ENPALS (destinato ai lavoratori dello spettacolo).

La nuova applicazione dell’INPS

Per diventare più fruibile l’INPS ha messo a disposizione di tutta la popolazione italiana una piattaforma digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi che questo offre anche online. Qui sarà possibile la consultazione dei contributi versati, la richiesta di prestazioni, ma anche la gestione di pratiche amministrative.

La nuova applicazione dell’INPS (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Tutto ciò, chiaramente, ha reso l’INPS molto più accessibile e a disposizione immediata di tutti. In particolar modo, negli scorsi giorni l’INPS ha presentato la versione 4.0 del proprio sito, ma anche della propria applicazione che ha permesso di facilitare ulteriormente l’utilizzo.

Lo stesso INPS, promuovendo la nuova versione dell’applicazione sui propri social network, ha svelato quelle che sono le possibili convenienze nell’andare a scaricare l’app dell’ente, oggi già disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.  Innanzi tutto, sarà possibile un più facile controllo dello stato delle domande e dei pagamenti che vengono richieste e che devono essere riconosciuti.

Si potranno, inoltre, scaricare agevolmente cedolini e certificazioni, ma anche consultare informazioni previdenziali, che comprendono l’estratto conto contributivo. Una serie di facilitazioni che rendono la nuova applicazione ancora più accessibile.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Abusi e molestie, la Chiesa paga le vittime: pronti 2,5 milioni di euro

Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…

12 ore ago

Pensioni, il Governo annuncia l’aumento: ma non sarà per tutti. Scopri se riceverai di più

Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…

15 ore ago

Oncologia, numeri incoraggianti: aumenta l’aspettativa di vita per due tumori in Italia

Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…

19 ore ago

Tragedia fuori lo stadio. Aggressione mortale dopo la partita: “E’ stato un agguato”

Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…

23 ore ago

Incendio e aereo dirottato. Panico in volo: “Sembrava l’11 settembre”

Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…

2 giorni ago

Giovani e sesso crescono le infezioni: “Aumento del 500% di casi in una Regione”

L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…

2 giorni ago