Scarica+la+nuova+app+di+INPS%3A+troverai+queste+3+preziosissime+novit%C3%A0
cityrumorsit
/economia/scarica-la-nuova-app-di-inps-troverai-queste-3-preziosissime-novita.html/amp/
Economia

Scarica la nuova app di INPS: troverai queste 3 preziosissime novità

L’INPS ha comunicato di aver reso disponibile la nuova applicazione che, per chi la scaricherà, fornirà delle novità importantissime

L’INPS, è l’acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Si tratta del principale ente previdenziale italiano. Questo è il responsabile della gestione di tutte le prestazioni sociali e previdenziali dei cittadini. Svolge un ruolo importantissimo nel garantire il benessere del Paese tanto da un punto di vista sociale, quanto economico, garantendo la gestione di un enorme gamma di servizi che deve andare a coprire tutte le esigenze della popolazione.

Scarica la nuova app di INPS: troverai queste 3 preziosissime novità (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Andando però a individuare le sue funzioni principali, l’INPS si occupa della gestione delle pensioni, per le quali si intendono anche quelle di vecchiaia, invalidità e reversibilità. Amministra le indennità per la malattia, la maternità, la disoccupazione, la cassa integrazione e gli assegni familiari.

Questi sono quelli che possono essere considerati i principali, ma di certo non gli unici serviti che fornisce l’INPS. Questo, infatti, è coinvolto anche in programmi di sostegno al reddito, come era il Reddito di Cittadinanza. Ma come viene finanziato? Principalmente questo vive attraverso i contributi che vengono versati dai lavoratori e dai datori di lavoro. Inoltre, l’ente riceve alcune risorse dallo Stato, così da poter coprire anche delle prestazioni assistenziali.

Come se non bastasse, negli ultimi anni l’INPS ha perfino ampliato i suoi ambiti di competenza, andando ad assorbire altri enti previdenziali come l’INPDAP (a cui fanno riferimento i dipendenti pubblici) e l’ENPALS (destinato ai lavoratori dello spettacolo).

La nuova applicazione dell’INPS

Per diventare più fruibile l’INPS ha messo a disposizione di tutta la popolazione italiana una piattaforma digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi che questo offre anche online. Qui sarà possibile la consultazione dei contributi versati, la richiesta di prestazioni, ma anche la gestione di pratiche amministrative.

La nuova applicazione dell’INPS (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Tutto ciò, chiaramente, ha reso l’INPS molto più accessibile e a disposizione immediata di tutti. In particolar modo, negli scorsi giorni l’INPS ha presentato la versione 4.0 del proprio sito, ma anche della propria applicazione che ha permesso di facilitare ulteriormente l’utilizzo.

Lo stesso INPS, promuovendo la nuova versione dell’applicazione sui propri social network, ha svelato quelle che sono le possibili convenienze nell’andare a scaricare l’app dell’ente, oggi già disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.  Innanzi tutto, sarà possibile un più facile controllo dello stato delle domande e dei pagamenti che vengono richieste e che devono essere riconosciuti.

Si potranno, inoltre, scaricare agevolmente cedolini e certificazioni, ma anche consultare informazioni previdenziali, che comprendono l’estratto conto contributivo. Una serie di facilitazioni che rendono la nuova applicazione ancora più accessibile.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Crisi Hamilton, Fiorio: “Non è solo colpa sua. In Ferrari hanno fatto una scelta precisa” – ESCLUSIVA

È stata una prima parte della stagione molto difficile per la Ferrari. E lo sfogo…

4 ore ago

Tragedia sulle Alpi, donna cade in un burrone sotto gli occhi del figlio

Tragedia sulle Alpi dell'Ammergau. Una donna tedesca di 58 anni perde l'equilibrio e cade per…

8 ore ago

Mattarella ferma il decreto Sport: governo in ritirata

Mattarella impone lo stop del decreto: il governo Meloni costretto a stralciare norme dal decreto…

16 ore ago

Delitto di Garlasco, il legale di Stasi la spara grossa: “Occhio in arrivo accertamenti…”

L'avvocato del principale imputato e condannato esce allo scoperto e si spinge verso una clamorosa…

17 ore ago

Non risponde al telefono per due giorni, viene trovato così: “Mai visto nulla del genere”

Ha davvero dell'incredibile quanto successo in una città italiana. Per due giorni non ha risposto…

1 giorno ago

Gatti torturati online: smantellata la rete globale che condivideva i video

Una scioccante inchiesta condotta dalla BBC ha portato alla luce una rete internazionale di torturatori…

1 giorno ago