Sono diverse le agevolazioni pensate dal Governo per coloro che hanno più di 70 anni. Ecco tutti i Bonus anziani e come richiederli.
Gli anziani sono dei tasselli fondamentali della nostra società. Rappresentano la saggezza e i valori. Spesso, però, vivere con la sola pensione per loro è difficile e diventa insostenibile affrontare ogni giorno le spese quotidiane. Per questo il Governo ha pensato a diverse agevolazioni per coloro che hanno più di 70 anni.
Si tratta di misure che mirano a migliorare la qualità della loro vita e ad aiutarli ad accedere più facilmente e in maniera più conveniente a molti servizi pubblici e privati. Ecco tutti i Bonus anziani e come richiederli.
Tutti i Bonus anziani e come richiederli
Fra i Bonus anziani c’è la Carta Acquisti, rivolta a coloro che hanno più di 65 anni. Con questa carta si possono ottenere 80 euro ogni due mesi per sostenere la spesa alimentare, quella sanitaria e il pagamento delle bollette di luce e gas.
I requisiti per ottenerla sono:
- avere un ISEE non superiore a 7.640,18 euro.
- essere beneficiari di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi, sono di importo inferiore a 10.186,91 euro annui.
Il secondo Bonus anziani è il Bonus Bollette, rivolto agli over 70. Con questo Bonus si può ottenere uno sconto sui costi di luce, gas e acqua direttamente in bolletta. Per richiederlo è necessario avere un ISEE non superiore a 15.000 euro. I soggetti anziani con più di 65 anni e con un ISEE non superiore a 36.151,9 euro hanno anche diritto all’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari per visite specialistiche ed altri esami. L’esenzione si può richiedere rivolgendosi alle strutture che appartengono al Sistema Sanitario Nazionale.
Coloro che hanno superato i 60 o i 65 anni hanno diritto anche ad uno sconto sull’abbonamento dei trasporti pubblici. Possono ottenerlo presentando il modello ISEE presso gli uffici di zona. Possono usufruire anche di tariffe dei treni più convenienti. Ma non finisce qui: in posta gli over 70 pagheranno il costo relativo ai bollettini solo 0,70 centesimi (invece che 1,30 euro).
Inoltre, coloro che hanno compiuto 75 anni e con reddito annuo non superiore complessivamente a 8.000 euro saranno esenti dal pagamento del Canone Rai. Per ottenerlo sarà sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva. Infine, i soggetti anziani possono accedere gratuitamente a molti luoghi della cultura, sia pubblici che privati.