Vendere+la+casa+ricevuta+in+donazione+diventa+un+problema%3A+come+rendere+l%26%238217%3Batto
cityrumorsit
/economia/vendere-la-casa-ricevuta-in-donazione-diventa-un-problema-come-rendere-latto.html/amp/
Economia

Vendere la casa ricevuta in donazione diventa un problema: come rendere l’atto

Può essere molto difficile vendere una casa ricevuta in donazione: come superare i dubbi degli acquirenti e delle banche.

La donazione di un bene è un atto legale che dev’essere eseguito alla presenza di un notaio perché abbia validità. Con quest’atto il proprietario di un bene dona liberamente, volontariamente e gratuitamente tale bene ad un’altra persona, che ne diventa quindi il legale proprietario.

Ricevere la donazione di una casa può essere problematico – (Cityrumors.it)

In linea di principio chiunque ha il diritto di donare ad altri beni che gli appartengono ma la procedura può portare a determinate complicazioni. Innanzitutto, se il donatore muore i suoi eredi possono impugnare la donazione. Questo avviene nel caso in cui il bene in questione abbassa in maniera significativa il valore complessivo dell’eredità da dividere tra gli eredi. In questo caso specifico gli eredi hanno 10 anni di tempo per impugnare la donazione e di fatto pretendere la restituzione del bene donato.

Se invece il donatore è ancora in vita i suoi eredi hanno la possibilità di chiedere la restituzione del bene donato entro 20 anni dalla sua donazione. Scaduti questi termini (di 10 o 20 anni) la donazione non potrà più essere impegnata e si potrà considerare definitiva. Questa dinamica di tutela degli eredi rende però piuttosto difficile vendere un immobile che risulta donato e il nuovo proprietario potrebbe trovarsi in difficoltà nel venderlo.

Come vendere un immobile donato?

Va da sé che colui che ha ricevuto la donazione ha il pieno diritto di vendere il suo bene ma, purtroppo, la cosa potrebbe rivelarsi più facile a dirsi che a farsi. Il motivo è molto semplice e perfettamente logico: acquistare una casa donata potrebbe significare doverla restituire se gli eredi del donatore dovessero decidere di opporsi alla donazione.

C’è un modo legale per vendere una casa donata senza problemi-(Cityrumors.it)

Questo di fatto scoraggia gli acquirenti, che non se la sentono di investire tempo e soprattutto risorse economiche nell’acquisto di un bene di cui potrebbero perdere la proprietà. In secondo luogo questa situazione scoraggia le banche che dovrebbero erogare prestiti per l’acquisto di case donate.

L’unico modo per vendere la casa senza problemi è dimostrare in maniera assolutamente chiara e valida dal punto di vista legale che gli eredi non hanno intenzione di impugnare la donazione. Il diritto di opporsi alla donazione chiedendo la restituzione del bene, infatti, è un diritto rinunciabile. Ottenere una dichiarazione scritta da parte degli eredi del donatore, in cui essi rinunciano a tale diritto, elimina ogni ostacolo sulla vendita dell’immobile.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Le Olimpiadi dei robot sorprendono: cosa sta succedendo a Pechino

La tecnologia avanza e in Cina sta andando in scena le Olimpiadi dei robot. Gli…

1 ora ago

Napoli, grave infortunio per Lukaku: Manna a caccia di un nuovo bomber

Brutte notizie per quanto riguarda Lukaku. Il belga si è infortunato in modo molto serio…

4 ore ago

Chiesta ufficialmente revisione della cartina geografica: “La disinformazione più lunga del mondo”

Lanciata un'offensiva contro la mappa di Mercatore, accusandola di distorcere le reali dimensioni del continente.…

10 ore ago

Incontro Trump-Putin, Cacciari: “Allibito dall’Europa, ora vediamo che si fa ma è in ritardo”

Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…

21 ore ago

Morte Pippo Baudo, Izzo in esclusiva: “Il migliore in assoluto. Ho lavorato con lui e…”

La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…

1 giorno ago

Pippo Baudo, i figli che nessuno conosce e i dubbi sull’eredità

La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…

1 giorno ago