Ritorna il caldo estremo, il meteorologo: “Temperature da record in Sicilia, ma…” – ESCLUSIVA

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni fa il punto della situazione sul caldo che in queste ore sta colpendo il Sud

La tregua è finita. Dopo giorni dove le temperature sono rimaste nella norma, il caldo ritorna a colpire l’Italia in maniera molto intensa soprattutto al Sud. Per questo 22 luglio una città è da bollino rosso, 6 in arancione e 8 in verde. L’attenzione massima è rivolta in Sicilia dove sono previste temperature anche sopra i 40 gradi.

Caldo estremo in Italia
Ritorna il caldo estremo, il meteorologo: “Temperature da record in Sicilia, ma…” – (Ansa) – cityrumors.it

Ai nostri microfoni è intervenuto Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare un punto della situazione e proiettarsi anche su cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni. E le sorprese non mancano.

Gussoni (IlMeteo.it): “Giornate di caldo estremo al Sud. Poi nel weekend cambia tutto”

Mattia Gussoni, la tregua è finita. Al Sud è ritornato il caldo estremo.

“Oggi e domani saranno giornate estreme al Sud e sulla Sicilia. Su quest’ultima ci attendiamo punte massime di 42-43 gradi. In particolare sulle province di Catania, Ragusa e Siracusa si possono superare anche quei valori. Già ora ci sono oltre 38 gradi”.

Al Nord invece?

Anche lì è una giornata ampiamente soleggiata. Temperature che sono nella media. Al Centro, invece, ci attendiamo dei valori leggermente superiori alla media, ma non tanto elevati“.

Anche se il Settentrione ha fatto i conti con la pioggia.

La pioggia è caduta principalmente sulle zone di montagna. Ma da domani la situazione al Nord cambierà. È in arrivo una perturbazione che innescherà una nuova fase di maltempo con il rischio di violenti temporali. Ci accompagnerà tutta la seconda parte della settimana”.

Pioggia su Milano
Gussoni (IlMeteo.it): “Giornate di caldo estremo al Sud. Poi nel weekend cambia tutto” (Ansa) – cityrumors.it

Possiamo parlare quindi di una Italia divisa in due?

Per il momento sì, poi le cose cambieranno. Da sabato 26 la perturbazione riuscirà a scendere di latitudine e colpire sia il Centro che il Sud. Ma qui la notizia più importante è un altra: le temperature scenderanno dopo il caldo estremo di questi giorni e si riporteranno a valori più consoni del periodo“.

La perturbazione si esaurirà nel weekend oppure durerà anche la prossima settimana?

Molto probabilmente sarà una perturbazione molto veloce e si esaurirà nel weekend. Da lunedì ritornerà l’alta pressione anche se non penso che si avranno dei valori estremi come in questi giorni. Comunque parliamo di temperature pienamente estive“.

Siamo ormai alle porte delle vacanze estive. Cosa dobbiamo aspettarci per i primi di agosto?

Per il momento l’avvio di agosto sarà soleggiato e non c’è il rischio di violenti temporali. Ma bisogna anche sottolineare che non sembra essere previsto quel caldo fastidioso ed estremo di origine africana“.

Gestione cookie