Il deputato e co-portavoce di Europa Verde esce allo scoperto e anche lui si accoda all’iniziativa parlamentare che si sta portando avanti
“Ma come si fa ad andare avanti in questo modo e non dire o fare nulla sul sovraffollamento delle carceri? E’ una situazione d’emergenza e non si può accettare che da parte del Governo o del Ministro competente, Nordio, si faccia lo zero assoluto…“. Non ci sta il deputato e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli davanti ad una emergenza come quella legata ai penitenziari italiani.

La situazione delle carceri è sempre più grave e danno per chi sta dentro ma anche per chi lavora all’interno delle carceri italiane come la polizia penitenziaria. La politica sta cercando di trovare una soluzione in tempi brevi, ma non è facile, tanto che Bonelli esorta il Governo: “E’ talmente drammatica che la maggioranza dovrebbe prendere iniziativa e fare qualcosa”.
E’ vero però che c’è un’iniziativa bipartisan che coinvolge tutte le forze del Parlamento, tranne i Cinquestelle, per portare avanti la proposta di Giachetti sulla librazione anticipata speciale e su questo Bonelli non si tira indietro: “Non me ne sto occupando io personalmente, ma so che ci sono colleghi che stanno lavorando in questo senso e noi come Europa Verde daremo il nostro apporto, non ci sono dubbi, ma l’inesistenza del Governo davanti a un dramma simile è qualcosa di vergognoso“.
Bonelli duro: “Ma cosa fa Nordio per i penitenziari? Nulla anzi si vanta pure…”
Per Bonelli e non solo non è un argomento da sottovalutare anche perché a breve ci saranno le vacanze e se non si fa qualcosa prima delle ferie istituzionali, la situazione sarebbe ancora più seria e dannosa.
Per il leader e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra è un problema serio e attacca il ministro della Giustizia: “Secondo Nordio il sovraffollamento negli istituti penitenziari non sarebbe responsabilità del governo, ma di chi commette reati e dei magistrati che li mettono in prigione. Una tesi delirante, che dimostra quanto siamo governati da una destra non solo incapace e irresponsabile, ma ormai completamente scollegata dalla realtà. Come si fa a pronunciare un’affermazione così folle“