Alimentazione a Natale: le regole d’oro del nutrizionista per non mandare all’aria la dieta

A Natale temi di mandare all’aria la dieta? Con i consigli del nutrizionista affronti le feste serenamente senza rischiare di rovinare tutti i tuoi sacrifici.

A Natale, si sa, si mangia più del solito e si consumano anche piatti più ricchi ed abbondanti, oltre che tantissimi dolci. Un vero attentato alla linea, soprattutto se negli ultimi mesi si è seguita una dieta sana ed equilibrata, finalizzata alla perdita di peso. Se anche tu temi di mandare all’aria tutti i tuoi sacrifici, non disperare!

bilancia dolci e pacchetto regalo
Alimentazione a Natale: le regole d’oro del nutrizionista per non mandare all’aria la dieta (Cityrumors.it)

Basta adottare qualche piccolo accorgimento e mettere in pratica i consigli dei nutrizionisti per affrontare le feste serenamente, mangiare senza troppi sensi di colpa, ma soprattutto senza mettere su peso. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo quali sono le regole d’oro degli esperti.

Le regole d’oro dei nutrizionisti per non mandare all’aria la dieta a Natale

Anche tu hai paura di ingrassare a Natale e di vanificare tutti gli sforzi fatti nei mesi precedenti? Basta adottare qualche piccolo accorgimento e non correrai questo pericolo. Secondo i nutrizionisti, infatti, è possibile affrontare le feste serenamente e godersi i pranzi e le cene con amici e parenti senza stress e senza mettere su peso. L’importante è seguire poche regole d’oro e non avrai nulla da temere. In particolare, la dottoressa Federica Grandi, dietista del Centro per i disturbi alimentari del Policlinico San Pietro, consiglia di:

bilancia cappellino di Natale
Le regole d’oro dei nutrizionisti per non mandare all’aria la dieta a Natale (Cityrumors.it)
  • scegliere bene i piatti: un pasto fuori casa non è un dramma. Se però si va al ristorante è importante selezionare bene le portate. Prediligi i secondi e cerca dilimitare il consumo di alcolici a 1 o al massimo 2 calici a pasto;
  • limitare dolci e frutta secca: ovviamente a Natale è possibile concedersi qualche dolce ed un po’ di frutta secca. Bisogna però stare attenti alle quantità. In generale è meglio una fetta di panettone anziché di pandoro e, se proprio non si riesce a resistere, cerca di rispettare la regola di un dolcetto al giorno e non di più. Per quanto riguarda la frutta secca, segui le linee guida. Piccole porzioni di 20-30 grammi, 2-3 volte a settimana;
  • evitare i digiuni pre e post “abbuffata”: spesso prima di un pasto abbondante o subito dopo si tende a saltare i pasti o a mangiare poco. In realtà, non c’è niente di più sbagliato! Digiunare fa arrivare più affamati al pasto, di conseguenza si mangerà di più. Allo stesso modo è sconsigliato digiunare dopo un’abbuffata, specialmente se si ha fame. Meglio optare per un pasto leggero, caratterizzato magari da verdure, una zuppa, una minestra o del riso;
  • fare attenzione agli avanzi e non stuzzicare: l’ideale è cercare di mantenere un’alimentazione equilibrata nei giorni non festivi. Ciò significa cercare di evitare per quanto possibile gli avanzi (meglio lasciarli ai parenti) e continua a pasticciare con stuzzichini e dolci.

Vedrai, seguendo questi consigli ed abbinando un po’ di attività fisica (basta anche una semplice passeggiata) potrai festeggiare Natale senza rinunce a tavola e senza nemmeno mettere su peso. E ricorda, terminate le feste si torna subito alle buone abitudini!

Gestione cookie