Non mettere i panni ad asciugare sul termosifone: senza saperlo corri un grosso rischio, fai molta attenzione.
In inverno mettere ad asciugare i panni può essere una vera seccatura. Innanzitutto ci impiegano molto più tempo e poi spesso non si possono stendere all’aperto a causa del freddo e della pioggia. Motivo per cui ci si ritrova frequentemente a dove sistemare lo stendino dentro casa, nel caso in cui si non si disponga dell’asciugatrice o non la si voglia utilizzare.

Non c’è quindi da stupirsi se moltissime persone mettono il bucato sul calorifero, nella speranza che si asciughi prima. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un gesto alquanto banale, ma in realtà può farci correre dei seri rischi.
Non mettere i panni ad asciugare sul termosifone: senza saperlo corri dei seri rischi
Molto probabilmente lo fai anche tu, eppure senza nemmeno saperlo stai correndo dei seri rischi. Mettere i panni ad asciugare sul termosifone in inverno è una pratica molto comune per cercare di risparmiare tempo, ma in realtà si tratta di un questo che può generare delle gravi conseguenze. Quando scoprirai che cosa può accadere, di sicuro ci penserai due volte prima di rifarlo.

Il primo pericolo connesso a questa azione è l’aumento di umidità in casa. Mettendo il bucato bagnato sul calorifero, l’acqua evapora rapidamente e si diffonde nell’aria sotto forma di vapore. Così facendo, alla lunga, potrebbero formarsi anche delle tracce di muffa, pericolose per le vie respiratorie e per la nostra salute in generale.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il rischio di incendi. I tessuti di cui sono fatti i vestiti sono per la maggior parte sintetici, quindi a contatto prolungato con il calore potrebbero prendere fuoco. Ma non finisce qua, perché i pericoli non riguardano solo la nostra incolumità fisica, ma anche quella del portafogli. Sì, perché andando a posizionare degli indumenti sui caloriferi accesi si limita l’efficienza energetica del riscaldamento, con il risultato che si consuma di più e si pagano bollette più salate.
Ancora, l’acqua dei panni potrebbe colare e finire sul radiatore, che potrebbe arrugginirsi. Peggio ancora, potrebbe finire al suo interno, compromettendone il funzionamento. Infine, potrebbero verificarsi dei danni anche ai tessuti. Questo perché alcuni materiali con le alte temperature tendono a scolorirsi o a deformarsi.
Sebbene quindi possa sembrare una soluzione semplice ed immediata, stendere i panni sul termosifone non è affatto una buona idea. Può avere diversi rischi sia per la nostra salute che per le nostre tasche. Meglio usare lo stendibiancheria e posizionarlo in un luogo ben arieggiato oppure ricorrere all’uso dell’asciugatrice.





