Bucato da separare per la lavatrice: attenzione a questo ‘dettaglio’, meglio non sbagliare

Attenzione a quando mettete il bucato nella lavatrice: c’è un dettaglio che è sempre il caso di non trascurare. Di che cosa si tratta?

Non ci sono dubbi, sistemare il bucato e dividerlo in base al colore, è sicuramente un passaggio fondamentale prima di fare la lavatrice. È l’unico modo per evitare che si possa andare incontro a incidenti di non poco conto che possono danneggiare i nostri vestiti in modo irreparabile.

Bucato accortezze
Bucato -cityrumors.it

Ovviamente, poi, ognuno ha un suo metodo, lo stesso che applica da sempre: chi divide i bianchi/chiari dai colorati, e chi invece opta per una divisione del bucato più sottocategorie (bianchi, chiari, colorati e scuri/neri). E cosi via. La cosa importante è non dimenticarsi mai di farlo.

Si sa, la vita frenetica ci mette davanti a mille impegni nel corso della giornata, gli stessi che ci impediscono delle volte di fare le cose nel modo giusto. Ma ci sono delle accortezze che non si dovrebbero mai trascurare e che possono essere di grande aiuto. Entriamo nel merito.

Bucato: ecco quello che non si dovrebbe mai trascurare

Insomma, è sempre davvero importante pensare al modo in cui decidiamo di provvedere al lavaggio del nostro bucato: dividere per colori è un gesto che in linea di massima tutti quanti facciamo, ma è poi cosi fondamentale come si pensa?

Bucato lavatrice: attenzione a questo importante dettaglio
Bucato lavatrice -cityrumors.it

La risposta è no, sono in tante le persone che da sempre provvedono ai lavaggi mischiando bianchi e colorati e senza avere alcun tipo di problematica o di brutta sorpresa in seguito e questo perché i colori usati per tingere i tessuti e le stampe su felpe e magliette, dopo i primi lavaggi, non rilasciano più tracce nell’acqua, e possono “convivere” con i vestiti più chiari nello stesso lavaggio.

Ovviamente, un’accortezza importante, è quella di non mettere mai tutti i panni insieme nella lavatrice: specialmente quelli sportivi: top, pantaloni, leggings e felpe andrebbero lavati da soli per evitare che si danneggino. E non finisce qua, ci sono due accortezze che è sempre il caso di tenere a mente e sono:

  • inserire tutti i vestiti al rovescio: solo con questa tecnica le eventuali stampe e fantasie sui tessuti potranno essere sicuramente protette dal lavaggio e anche da una eventuale dispersione dei colori. Per i capi scuri, questo metodo, permette di  evitare di andare incontro allo scoloramento;
  • nel caso di capo colorato o scuro appena acquistato, il consiglio è quello di lavarlo a mano solo le prime volte, facendo in modo che anche il rilascio di colore sia controllato e non danneggi il resto del bucato.
Impostazioni privacy