Le feste sono ormai terminate da un pezzo eppure tornare alla vita di tutti i giorni non è facile: ecco alcuni consigli utili
Il rientro dalle vacanze non è mai semplice, soprattutto se avviene dopo diversi giorni. Già quando si stacca la spina dal lavoro per un paio di giornate, magari nel fine settimane, il lunedì si fa fatica a ripartire con la solita routine, figuriamoci quindi cosa accade quando stacchiamo la spina per un tempo maggiore.
A tal proposito, avete mai sentito parlare del ‘burnout festivo’? Noto anche come sindrome da rientro, è una sorta di ‘malessere’ che dà una serie di sintomi fisici e psicologici che fanno affrontare con difficoltà le attività da svolgere durante le giornate che seguono le festività natalizie. Come riporta Cosmopolitan, ne ha parlato a Glamour UK la dottoressa Becky Spelman, psicologa e founder della Private Therapy Clinic, per spiegare meglio il fenomeno e insegnare ad affrontarlo.
“La stagione invernale spesso comporta più attività sociali, acquisti e viaggi, che possono interrompere la routine regolare e portare ad affaticamento. La fine dell’anno è spesso impegnata con le scadenze lavorative e il completamento delle attività prima del nuovo anno. Combinati con il clima più freddo e la minore luce del giorno, questi fattori possono sicuramente aumentare la stanchezza”, chiarisce Spelman.
“Il Natale spesso sembra un traguardo perché rappresenta la fine dell’anno e un momento di riposo mentre celebriamo il completamento di compiti e il raggiungimento di obiettivi durante tutto l’anno – prosegue -. I traguardi e le scadenze possono strutturare le nostre vite, ma dare troppa enfasi al raggiungimento del traguardo può portare al burnout e a trascurare la cura di sé e il benessere”.
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…