Per perdere grasso sulla pancia non bisogna necessariamente sfiancarsi in palestra. Ecco un gioco che si può fare per dimagrire divertendosi.
Il grasso sulla pancia è il cruccio di tanti uomini e tante donne che si iscrivono in palestra o si dedicano alla corsa per cercare di eliminarlo facilmente. Spesso queste attività però richiedono tanta dedizione e sacrificio per ottenere dei risultati.
C’è però un gioco più divertente che permette di perdere grasso sulla pancia e bruciare calorie facilmente, facendo tornare bambini. Ecco cos’è. Da diverse ricerche è emerso quanto uno strumento usato spesso come gioco da bambini possa far bruciare calorie e perdere grasso sulla pancia, assottigliando il punto vita.
Si tratta dell’hula hoop: uno studio del 2015, pubblicato su The Journal of Strength and Conditioning Research, condotto su 13 donne di età compresa tra 30 e 60 anni, ha confermato gli effetti benefici di questo strumento sulla forma fisica. A queste donne è stato chiesto di usare un hula hoop appesantito in una lezione di gruppo a settimana e in altre quattro sessioni individuali durante un periodo di sei settimane, senza modificare nient’altro della propria vita.
Si è visto che dopo l’utilizzo dell’hula hoop le donne avevano subito una diminuzione della circonferenza della vita e del rapporto vita-fianchi, senza però ottenere alcun cambiamento nel peso corporeo. Un altro risultato curioso di questo studio è che nelle donne era aumentato il grasso corporeo negli arti: questo farebbe intuire che l’hula hoop fa disperdere il grasso in altre zone del corpo, invece che ridurre la massa grassa corporea totale.
Un altro studio, pubblicato su Obesity Facts nel settembre 2019, è stato condotto su 55 persone in sovrappeso di età compresa tra 18 e 70 anni, divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di inserire nella propria routine di allenamento la camminata; al secondo gruppo è stato richiesto di fare hula hoop, utilizzando un cerchio con pesi. Entrambi i gruppi avrebbero dovuto modificare la propria routine di allenamento per 6 settimane.
Trascorso questo tempo, i ricercatori hanno scoperto che nel gruppo che aveva usato l’hula hoop il grasso addominale e la circonferenza della vita erano diminuiti mentre era aumentata la massa muscolare nella zona addominale. Dunque l’hula hoop si dimostra un allenamento divertente perché combina il gioco all’esercizio fisico. Sicuramente la quantità delle calorie bruciate con il cerchio dipende da fattori come l’età, il sesso, il peso, la durata dell’allenamento e la forza con cui si fa ruotare il bacino. Tuttavia si può dire che in linea generale 20 minuti consecutivi di utilizzo di questo strumento possono essere utili per allenarsi.
Per i principianti possono essere sufficienti pochi minuti al giorno, mentre per chi è esperto, si possono aggiungere dei pesi. Comunque, affinché l’hula hoop possa dispiegare al meglio i propri benefici per perdere grasso sulla pancia, è bene abbinare lo strumento ad una routine di fitness più varia e ad una sana ed equilibrata alimentazione.
Chi percepisce questo tipo di pensione, rischia di perdere tutto. E' iniziato un vero e…
La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…
Numerosi i casi di persone che hanno iniziato a sentirsi male dopo aver bevuto un…
Un grave pericolo riscontrato dagli esperti: diversi cibi sarebbero stati contaminati. E' corsa contro il…
Un report firmato dal mondo sanitario ha creato allarmismo tra i pazienti italiano: un farmaco,…
I dati sono eloquenti: negli ultimi dieci anni gli italiani hanno visto levitare il prezzo…