Come+perdere+grasso+sulla+pancia+con+un+gioco+divertente+che+fa+tornare+bambini%3A+il+trucco+dei+personal+trainer
cityrumorsit
/lifestyle/come-perdere-grasso-sulla-pancia-con-un-gioco-divertente-che-fa-tornare-bambini-il-trucco-dei-personal-trainer.html/amp/
Lifestyle

Come perdere grasso sulla pancia con un gioco divertente che fa tornare bambini: il trucco dei personal trainer

Per perdere grasso sulla pancia non bisogna necessariamente sfiancarsi in palestra. Ecco un gioco che si può fare per dimagrire divertendosi.

Il grasso sulla pancia è il cruccio di tanti uomini e tante donne che si iscrivono in palestra o si dedicano alla corsa per cercare di eliminarlo facilmente. Spesso queste attività però richiedono tanta dedizione e sacrificio per ottenere dei risultati.

C’è un modo facile e divertente per perdere grasso sulla pancia e bruciare le calorie – cityrumors.it

C’è però un gioco più divertente che permette di perdere grasso sulla pancia e bruciare calorie facilmente, facendo tornare bambini. Ecco cos’è. Da diverse ricerche è emerso quanto uno strumento usato spesso come gioco da bambini possa far bruciare calorie e perdere grasso sulla pancia, assottigliando il punto vita.

Il gioco divertente che fa perdere grasso sulla pancia e bruciare le calorie

Si tratta dell’hula hoop: uno studio del 2015, pubblicato su The Journal of Strength and Conditioning Research, condotto su 13 donne di età compresa tra 30 e 60 anni, ha confermato gli effetti benefici di questo strumento sulla forma fisica. A queste donne è stato chiesto di usare un hula hoop appesantito in una lezione di gruppo a settimana e in altre quattro sessioni individuali durante un periodo di sei settimane, senza modificare nient’altro della propria vita.

Il gioco divertente che fa perdere grasso sulla pancia e bruciare le calorie – cityrumors.it

Si è visto che dopo l’utilizzo dell’hula hoop le donne avevano subito una diminuzione della circonferenza della vita e del rapporto vita-fianchi, senza però ottenere alcun cambiamento nel peso corporeo. Un altro risultato curioso di questo studio è che nelle donne era aumentato il grasso corporeo negli arti: questo farebbe intuire che l’hula hoop fa disperdere il grasso in altre zone del corpo, invece che ridurre la massa grassa corporea totale.

Hula Hoop o camminata? Gli studi parlano chiaro

Un altro studio, pubblicato su Obesity Facts nel settembre 2019, è stato condotto su 55 persone in sovrappeso di età compresa tra 18 e 70 anni, divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di inserire nella propria routine di allenamento la camminata; al secondo gruppo è stato richiesto di fare hula hoop, utilizzando un cerchio con pesi. Entrambi i gruppi avrebbero dovuto modificare la propria routine di allenamento per 6 settimane.

Trascorso questo tempo, i ricercatori hanno scoperto che nel gruppo che aveva usato l’hula hoop il grasso addominale e la circonferenza della vita erano diminuiti mentre era aumentata la massa muscolare nella zona addominale. Dunque l’hula hoop si dimostra un allenamento divertente perché combina il gioco all’esercizio fisico. Sicuramente la quantità delle calorie bruciate con il cerchio dipende da fattori come l’età, il sesso, il peso, la durata dell’allenamento e la forza con cui si fa ruotare il bacino. Tuttavia si può dire che in linea generale 20 minuti consecutivi di utilizzo di questo strumento possono essere utili per allenarsi.

Per i principianti possono essere sufficienti pochi minuti al giorno, mentre per chi è esperto, si possono aggiungere dei pesi. Comunque, affinché l’hula hoop possa dispiegare al meglio i propri benefici per perdere grasso sulla pancia, è bene abbinare lo strumento ad una routine di fitness più varia e ad una sana ed equilibrata alimentazione.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

La tragedia di Chiara a Napoli: i genitori del bambino accusato si difendono, ‘Era con noi, non ha potuto farlo’

L'articolo esplora il misterioso caso di Chiara, colpita da un oggetto caduto da un balcone…

2 ore ago

La disperazione di una madre: ‘Non vedrò crescere la mia bambina’. Il caso di Zoe, 17 anni, pestata e gettata in un canale

Una comunità sconvolta dalla tragica perdita di Zoe, 17 anni. Mentre la giustizia avanza lentamente,…

3 ore ago

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

1 giorno ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

1 giorno ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

1 giorno ago

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

1 settimana ago