I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e non rischiare di farla morire prima del tempo.
È il simbolo del Natale e tutti ne hanno una in casa a dicembre. Stiamo parlando ovviamente della Stella di Natale. Una pianta bella ed elegante, perfetta anche da regalare se si vuole fare un piccolo pensiero ad amici e parenti. Per quanto sia diffusa, non tutti sanno come prendersene cura e il rischio molto spesso è quello di farla morire prima del 25 dicembre.

Se vuoi evitare che ciò possa succedere anche a te, segui i consigli del fioraio. Così non solo la tua Stella di Natale sarà bella rigogliosa per le feste, ma durerà tutto l’anno.
Come prendersi cura della Stella di Natale: i consigli del fioraio
In questo periodo dell’anno la Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, rallegra praticamente qualsiasi casa, pure quelle di chi non ha il “pollice verde”. Si tratta infatti di un simbolo delle feste, perfetto da donare anche ad amici e parenti. Ma come ci si prende cura di questa splendida pianta? Se non vuoi rischiare di farla morire prima del tempo, faresti bene ad adottare una serie di semplici, ma efficaci accorgimenti.

Innanzitutto, occorre scegliere il posto giusto dove metterla in casa. L’ideale sarebbe una posizione luminosa, ma senza esposizione diretta ai raggi del sole. La Stella di Natale predilige inoltre ambienti caldi con temperature intorno ai 15 e i 22 gradi. Meglio, quindi, non metterla fuori casa o vicino a finestre. Le correnti d’aria potrebbero infatti danneggiarla.
È importante anche considerare il livello di umidità dell’aria. Se la stanza è troppo secca, metti una vaschetta d’acqua sul termosifone oppure spruzza qualche goccia d’acqua direttamente sulle foglie. Per sapere quando va annaffiata, ti basterà toccare il terriccio. Quando è completamente asciutto, vuol dire che è arrivato il momento di farlo.
La potatura non è strettamente necessaria. Se però noti la presenza di qualche foglia gialla o secca, rimuovila per prevenire la comparsa di malattie. Ad ogni modo, la potatura è più indicata alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera. La Stella di Natale è una pianta invernale, se però vuoi farla durare più a lungo, continua a tenerla in un luogo irradiato da luce indiretta e mantieni una temperatura costante.
Annaffiala di meno, così che possa entrare in stato di riposo. In primavera ti basterà aumentare gradualmente l’irrigazione e, successivamente, controllare che la pianta resti lontana da luce diretta e ad una temperatura inferiore ai 25 gradi. Se la pianta in qualsiasi momento dovesse iniziare a perdere le sue foglie, allora significa che sta soffrendo. Eventualmente prova a bagnarla di più o di meno all’occorrenza o prova a metterla in una stanza più calda ed umida. Altrimenti, verifica che non siano presenti parassiti. Con questi consigli la tua Stella di Natale sarà forte e rigogliosa tutto l’anno.





