Dal ginocchio valgo alla scoliosi, i difetti nei bambini: ecco cosa fare

I bambini possono avere diversi difetti non sempre gare. Ecco i consigli da parte degli ortopedici e quando i genitori devono preoccuparsi.

Molto spesso i bambini piccoli hanno dei piccoli problemi fisici a cui i genitori si trovano davanti. Di cosa stiamo parlando? Per esempio della scoliosi, del piede torto, del ginocchio valgo oppure di altri diagnosi assolutamente molto comuni.

Difetti bambini cosa fare
Il ginocchio valgo è uno dei difetti che possono registrarsi nei bambini – cityrumors.it – foto Pixbay

Molto spesso si tratta di problemi che possono risolversi anche semplicemente con la crescita. Ma gli ortopedici, citati dall’Adnkronos, hanno stilato una guida per scoprire quando realmente preoccuparsi e soprattutto cosa fare.

I problemi nei bambini

Difetti bambini cosa fare
Ecco i problemi dei bambini per quanto riguarda i piedi – cityrumors.it – foto Pixbay

Di seguito andiamo a conoscere tutti i problemi che possono avere i bambini e come risolverli:

Displasia evolutiva dell’anca: Si tratta una patologia congenita e la scoperta può avvenire al primo controllo ortopedico. Se presa in tempo, può essere trattata. In caso contrario il rischio è quello di un intervento chirurgico per la lussazione.

Il piede torto – Il piede torto è un altro problema molto comune. Anche in questo caso una diagnosi tempestiva consente di avere delle risposte più importanti dalla terapia.

Il morbo di Osgood Schlatter – In questo caso stiamo parlando di un problema al ginocchio che potrebbe risolversi con la crescita e si registra nell’età che va dai 10 ai 15 anni.

Il ginocchio valgo – Un difetto delle ossa della coscia e della gamba. Si manifesta intorno ai 3 anni di età e anche in questo caso tende a rientrare da solo.

Piede piatto – Qui si ritorna a parlare di diagnosi immediata per curarlo ed evitare problemi quando si è grandi.

Scoliosi – Parliamo di un problema molto comune. Anche in questo caso si tratta di un problema che si può correggere attraverso busti e non solo.

Ipercifosi – Una patologia causata da un eccessivo utilizzo degli smartphone e degli altri oggetti elettronici. Anche in questo caso è fondamentale la diagnosi precoce per iniziare una rieducazione motoria e ginnastica medica per non dover ricorrere all’intervento chirurgico.

Impostazioni privacy