Può capitare di mangiare troppo e di smaltire a fatica i pasti: ecco cosa bere dopo un pranzo o una cena abbondanti
Sono tanti coloro che soffrono di problemi legati alla digestione e può anche capitare che, chi di solito non accusa questo disturbo, in determinati periodi faccia comunque fatica a digerire, magari a causa di pranzi e cene fuori ravvicinati. Si sa, quando non si mangia a casa o comunque si mangia in compagnia, i pasti possono essere abbondanti e così la digestione può creare qualche fastidio.
Le cause della cattiva digestione possono essere tante: un pasto abbondante, mangiare velocemente o scegliere alimenti pesanti. Chiaramente il primo consiglio è quello di preferire cibi leggeri e nutrienti. Ma esistono numerose soluzioni che possono alleviare i disturbi e rendere la digestione veloce.
I cibi che si digeriscono peggio sono quelli fritti, quelli affumicati e quelli con eccessive spezie o salse. I legumi invece sono alleati in caso di problemi di digestione. Inoltre la spirulina, grazie all’alto contenuto di clorofilla, stimola la flora batterica intestinale e aiuta a sentirsi leggeri. I rimedi però più gettonati e quelli con i risultati migliori, sono quelli ‘della nonna’.
I migliori rimedi per digerire, riporta amica.it, sono naturali, tisane e infusi, ad esempio. L’ingrediente migliore è il limone, ottimo se abbinato a della semplice acqua calda, ma anche a bicarbonato e alloro. Combinazioni ideali per preparare degli infusi ad effetto digestivo e antinausea. Tra i rimedi naturali che aiutano a digerire bene, persino in caso di aglio e cipolla, lo zenzero è un alleato portentoso (potete provare a masticarlo da solo o utilizzarlo per una tisana speziata). Le alternative, in ogni caso, non mancano: un infuso alla camomilla o una tisana ai semi di finocchio, infatti, sono altrettanto efficaci contro la cattiva digestione.
Per digerire velocemente buona soluzione è fare esercizio dopo mangiato, senza esagerare; va bene una semplice passeggiata per evitare di sentirsi appesantiti. In assoluto comunque è il riposo il miglior sistema per digerire bene. Infine l’idratazione è utilissima per la digestione; l’acqua favorisce il transito intestinale e, di conseguenza, aiuta a digerire bene. Ecco quindi tutti i consigli utili che possono dare una mano a chi soffre di disturbi durante la digestione, ma anche per coloro che amano sentirsi leggeri anche dopo un pasto abbondante.
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…