La+ricetta+di+Benedetta+Rossi+per+un+pandoro+fatto+in+casa+perfetto%3A+come+quello+delle+pasticcerie
cityrumorsit
/lifestyle/la-ricetta-di-benedetta-rossi-per-un-pandoro-fatto-in-casa-perfetto-come-quello-delle-pasticcerie.html/amp/

La ricetta di Benedetta Rossi per un pandoro fatto in casa perfetto: come quello delle pasticcerie

Con il suo profumo intenso, il pandoro fatto in casa è uno dei dolci tradizionali più buoni che ci siano: ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Il pandoro fatto in casa può dare una grandissima soddisfazione, perché questo grande lievitato delle feste natalizie che piace tanto a grandi e bambini se fatto con le proprie mani è ancora più buono. Originario di Verona, ha origini antichissime e assieme al panettone, si contende lo scettro di dolce natalizio preferito.

Ricetta pandoro fatto in casa: ingredienti e procedimento (cityrumors.it)

Fare in casa il pandoro si può, ma occorrono tempo e pazienza e bisogna organizzare il lavoro. L’impasto ha bisogno di una lunga lievitazione, in più volte, e una lavorazione particolare. La ricetta tradizionale del pandoro è composta da 3 impasti: la biga che è il preimpasto, il primo impasto ed il secondo impasto. Questo serve a dare al pandoro maggiore fragranza. La celebre Benedetta Rossi illustra passo per passo come ottenere un ottimo risultato finale, per un dolce natalizio senza paragoni.

Pandoro artigianale fatto in casa: la ricetta di Benedetta Rossi

La preparazione del pandoro fatto in casa è piuttosto laboriosa e richiede molte ore di lavorazione, ma la soddisfazione di servire questo lievitato natalizio fatto in casa ripagherà ogni sforzo. Si tratta di un impasto lievitato a base di farina di forza, uova, burro, zucchero, al delizioso profumo di vaniglia; viene cotto nel tipico stampo da pandoro alto, dove assumerà la forma di tronco con rilievi a forma di stella ad 8 punte. La ricetta non prevede l’utilizzo di una planetaria. Si parte da un pre-impasto a cui si aggiungono via via gli ingredienti necessari nei vari passaggi. Dopo diverso tempo si ottiene l’impasto finale, da mettere nello stampo imburrato e cuocere in forno per un’ora in totale. Dopodiché non resterà che decorare con abbondante zucchero a velo.

Pandoro fatto in casa, la ricetta ed i segreti per un risultato eccezionale (cityrumors.it)

Per la ricetta serviranno:

Primo step:

  • 50 g farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 3 g lievito di birra secco
  • 60 g latte tiepido
  • 30 g zucchero
  • 1 tuorlo

Secondo step:

  • 200 g farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 2 g lievito di birra secco
  • 1 uova
  • 120 g zucchero
  • 30 g latte tiepido
  • 30 g burro ammorbidito

Terzo step:

  • 2 uova
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 1 pizzico sale fino
  • 230 g farina (metà 00 e metà manitoba)

Quarto step:

  • 140 g burro ammorbidito

Per spennellare e decorare:

  • 20 g burro fuso
  • zucchero a velo

Iniziamo mescolando la farina con il lievito di birra secco. In un’altra ciotola mettiamo il tuorlo, lo zucchero, il latte e amalgamiamo. Aggiungiamo ai liquidi la farina poco per volta e copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa un’ora, o finché l’impasto non raddoppia di volume. Passiamo ora al secondo step: in una ciotola mettiamo la farina con il lievito e mescoliamo. Nell’impasto di prima aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, il latte, il burro. Aggiungiamo poco alla volta la farina e amalgamiamo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa un’ora, oppure finché l’impasto non raddoppia di volume. Passiamo al terzo step: riprendiamo l’impasto, aggiungiamo un uovo per volta e mescoliamo. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e mescoliamo di nuovo, unendo la farina poco per volta.

Riposo e ultimi step

Quando l’impasto diventa sodo, trasferiamolo su un piano di lavoro e impastiamo facendo assorbire tutta la farina. Imburriamo una ciotola e mettiamoci dentro l’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa un’ora, finché non raddoppia di volume. Passato il tempo, trasferiamolo in frigorifero e lasciamolo riposare per circa 12-15 ore. Passato il tempo di riposo in frigo, facciamo riposare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente. Poi trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e con un mattarello cerchiamo di dargli una forma quadrata. Al centro del quadrato mettiamo 140 grammi di burro a cubetti ammorbidito.

Come fare il pandoro a casa (cityrumors.it)

Pieghiamo il quadrato a metà, formando così un rettangolo, e ristendiamo l’impasto. Pieghiamolo in 3 parti e facciamolo riposare in frigorifero per 20 minuti coperto con pellicola. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo di nuovo. Ripieghiamolo su se stesso per altre 3 volte, lasciandolo riposare in frigo ogni volta per 15 minuti. Alla fine, stendiamo un’ultima volta l’impasto dandogli una forma quadrata, capovolgiamolo e rendiamolo tondeggiante.

A questo punto, imburriamo per bene uno stampo da pandoro (da 750 ml) e adagiamo l’impasto al suo interno. Spennelliamo con 20 g di burro fuso, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare in un luogo caldo per circa 3-4 ore, oppure finché l’impasto non arriva ai bordi dello stampo. Inforniamo e facciamo cuocere a 160° C in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti, o in forno statico a 170° C per lo stesso tempo. Passato il tempo, copriamo la superficie con la carta stagnola e abbassiamo la temperatura a 130° C facendo cuocere per altri 45 minuti se il forno è ventilato, oppure a 140° C per lo stesso tempo con forno statico. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare, spolverizzando sopra una generosa dose di zucchero a velo.

Antonella Acernese

Recent Posts

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

8 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

9 ore ago

E’ uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025: ecco come fare domanda

E' uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da…

11 ore ago

Ballando Con Le Stelle, prima della finale concorrenti perdono le staffe: tensione dietro le quinte

Ballando Con Le Stelle, arrivata l'attesissima finale ma la tensione cresce e un concorrente perde…

12 ore ago

La Promessa anticipazioni spagnole: rivelazioni drammatiche per i fan italiani

I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…

15 ore ago

The Voice Senior, la verità sul vincitore: altro che sconosciuto, ecco dove l’avete già visto

Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…

17 ore ago