Gli addobbi natalizi catturano sempre l’attenzione degli animali domestici: ecco come comportarsi in questo periodo
Questo è per molti il periodo più magico dell’anno: ci sono gli addobbi, le famiglie si riuniscono, non mancano pranzi e cene in compagnia e l’albero di Natale rende il clima davvero speciale. E’ quest’ultimo il simbolo per eccellenza delle festività natalizie: molti infatti non aspettato neanche l’8 dicembre, come da tradizione, per sfoggiarlo ma già ad inizio mese lo hanno messo in bella mostra in casa oppure sul balcone.
Quando si parla di albero di Natale però c’è da fare i conti con gli animali domestici: soprattutto i gatti amano particolarmente luci e palline, tanto che spesso e volentieri saltano sulla pianta e distruggono tutto l’addobbo. A tal proposito ecco qualche consiglio per non rovinare l’albero ma soprattutto per fare in modo che l’amico a quattro zampe non corra pericoli.
Il primo consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti è quello di dare al gatto ‘alternative’: se nella stanza c’è soltanto l’albero di Natale, le attenzioni del felino saranno tutte su di lui; è bene dunque fare il possibile per verticalizzare gli ambienti con mensole e percorsi per gatti. Anche i tiragraffi sono delle ottime opzioni, così come nuovi giochi per passare il tempo. Le probabilità che il vostro amico a quattro zampe assalti l’albero aumentano se è annoiato.
Chiarito questo però non è detto che i metodi di dissuasione risultino validi, anzi, è molto più facile che che siano inutili o addirittura controproducenti, quindi si consiglia a questo punto di fare un ‘albero a prova di gatto’.
Anziché quindi rinunciare all’albero di Natale, è possibile effettuare delle scelte che possano in qualche modo ‘andare d’accordo’ con il gatto. Innanzitutto è bene optare per un albero finto: un abete naturale è molto più attraente per un micio per via degli odori inebrianti che porta con sé.
Prima di decorare l’albero, lasciatelo qualche giorno spoglio in modo che il gatto inizi a ‘studiarlo’, a conoscerlo meglio e ad abituarsi alla sua presenza; mettete la pianta su una base molto resistente, in modo che possa contrastare gli urti del felino. Evitate decori di vetro che possono rompersi e soprattutto ferire il gatto. Anche i cavi delle luci sarebbero da evitare perché l’amico a quattro zampe potrebbe con facilità aggrapparsi e far cadere tutto. Infine evitate di mettere l’abete vicino a mensole e ad appoggi che potrebbero agevolare il gatto dell’arrampicarsi sulla pianta.
Nella classica location di Piazza San Giovanni, ieri è andato in scena il grande happening…
Il Presidente del Consiglio rilascia una lunga intervista all'Adn Kronos dove spiega il ruolo dell'Italia…
ChatGPT può generare riassunti o parafrasi, ma spesso manca della profondità di analisi e della…
Arresto immediato per chi aggredisce gli insegnanti e consenso obbligatorio dei genitori per l’educazione sessuale.…
Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…
Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…