I+nutrizionisti+non+hanno+dubbi%3A+ecco+quante+volte+a+settimana+puoi+mangiare+la+pasta+senza+ingrassare
cityrumorsit
/lifestyle/i-nutrizionisti-non-hanno-dubbi-ecco-quante-volte-a-settimana-puoi-mangiare-la-pasta-senza-ingrassare.html/amp/
Lifestyle

I nutrizionisti non hanno dubbi: ecco quante volte a settimana puoi mangiare la pasta senza ingrassare

Ami la pasta ma temi possa farti ingrassare? Vediamo, secondo i nutrizionisti, quante volta alla settimana dovresti mangiarla.

Croce e delizia di tutti noi: sua maestà la pasta. E’ la regina della cucina italiana ma, aimé, contiene anche molte calorie e molti carboidrati. Secondo alcuni andrebbe eliminata se vogliamo perdere peso. ma sarà veramente così? Gli esperti di nutrizione sono intervenuti per fare chiarezza una volta e per tutte su questa questione.

Molte persone temono che la pasta faccia ingrassare/Cityrumors.it

L’Italia è il paese che produce ed esporta più pasta in tutto il mondo. Non solo la produciamo ma siamo anche grandi consumatori di questo alimento che, più di ogni altro, è il nostro simbolo nel mondo. Cosa, infatti, può rappresentare l’Italia più di un bel piatto di spaghetti al pomodoro?

Da Nord a Sud i formati sono tantissimi come sono tanti i condimenti per rendere delizioso questo semplice alimento che quasi tutti amiamo. Il problema, però, è mettere d’accordo il nostro palato con la nostra linea che, talvolta, perde di vista la bussola.

Molte persone temono che mangiare pasta troppo spesso possa compromettere il peso forma e fare ingrassare. Alcuni, addirittura, hanno deciso di eliminare del tutto la pasta dalla propria dieta. Dove sta la verità? I nutrizionisti non hanno dubbi in merito: la pasta andrebbe mangiata un certo numero di volte a settimana.

Dieta: ecco quante volte dovresti mangiare la pasta

Alimento principe della tradizione culinaria italiana, la pasta rappresenta la nostra delizia ma anche la nostra croce. Infatti, essendo un alimento a base prevalentemente di carboidrati, tutti temiamo che possa compromettere la nostra linea. Vediamo cosa dicono i nutrizionisti.

Ecco quante volte a settimana puoi mangiare la pasta senza ingrassare/Cityrumors.it

Partiamo da un concetto base: non esistono alimenti ingrassanti così come non esistono alimenti dimagranti. Tutto sta nella dieta nel suo complesso e, ancor più, nel nostro stile di vita. Ciò che fa ingrassare è l’eccesso di calorie protratto nel tempo unito ad una vita sedentaria.

Detto ciò, ma quante volte a settimana possiamo concederci un bel piatto di spaghetti o di fusilli senza compromettere la nostra linea? Sulla questione è intervenuto il dottor Alberto Fiorito, biologo nutrizionista. Fiorito non ha dubbi: la pasta può essere mangiata anche tutti i giorni.

L’importante è non eccedere con la quantità e scegliere i condimenti giusti. Per quanto riguarda la quantità, un adulto non dovrebbe superare i 100 grammi di pasta al giorno. Per quanto riguarda i condimenti meglio optare per sugo di pomodoro fresco oppure sughi con verdure o con legumi.

Da riservare solo per occasioni molto speciali i condimenti molto elaborati con carne, salumi o formaggi. La pasta – precisa l’esperto – può essere consumata anche durante la dieta dimagrante in quanto, avendo un alto potere saziante, fa in modo che la persona non ceda a tentazioni e snack nel corso della giornata.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

5 giorni ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

6 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago