In quanto si smaltisce il pranzo delle feste? La tabella (dettagliata) per bruciare le calorie di ogni portata

In quanto si smaltisce il pranzo delle feste? Ecco la tabella dettagliata per bruciare le calorie di ogni portata.

Tutti, dopo aver mangiato incessantemente durante queste feste, desiderano solo smaltire il cibo ingerito a pranzo e a cena in questi giorni. Sappiamo che, proprio nei cosiddetti ‘giorni di Natale’, come il cenone della Vigilia ed il pranzo di Natale e Santo Stefano, non sono leggeri. Al contrario vengono portate in tavola delle pietanze davvero meravigliose, gustosissime, ma soprattutto ‘pesanti’ dal punto di vista calorico.

smaltire calorie pranzo natale
Come smaltire le calorie del pranzo di Natale (Cityrumors.it)

Dunque, vi siete mai chiesti in quanto tempo si smaltisce il pranzo delle feste? Ecco dunque la tabella dettagliata utile per bruciare le calorie ed ogni portata: ecco cosa sapere per non avere rimorsi riguardo a ciò che si è mangiato.

Brucia le calorie di Natale in questo modo: ecco cosa devi fare

Anche chi non lo ammette, in queste feste di Natale ha mangiato un bel po’ rispetto al solito. Infatti la quantità di cibo portata in tavola è stata davvero enorme. Per non parlare della varietà di dolci proposti, seguendo la tradizione culinaria dell’intera Italia e del proprio paesino. Ad esempio, sicuramente tra le pietanze servite in tavola, comuni a tutta la penisola, troviamo pandoro o panettone. Ma anche tortellini in brodo, cappone o gallina, capretto, minestra e soprattutto cotechino.

Ovviamente digerire tutto ciò e soprattutto smaltire tutte le calorie accumulate con questo tipo di pranzo o cena non è per nulla facile. Ecco dunque cosa bisogna fare secondo quanto dice la tabella dei migliori nutrizionisti.

tabella smaltire calorie natale
La tabella per smaltire le calorie del pranzo di Natale (Cityrumors.it)

Se è davvero assurdo e ridicolo iniziare una ‘dieta restrittiva’ prima delle vacanze natalizie, perché ci farebbe prendere solo più peso, non lo è mettersi in riga dopo aver mangiato durante questi giorni ‘natalizi’. Ebbene, sappiamo che proprio in questo periodo le calorie accumulate sono maggiori, di conseguenza, se non vogliamo rinunciare a nulla, possiamo optare per un maggiore esercizio fisico seguendo la seguente tabella.

  • Pandoro o panettone: sono circa 402 calorie per 100 g, di conseguenza serviranno 1 ora e 42 minuti di cammino a passo svelto o 1 ora ed 8 minuti di pedalata in bicicletta. Se invece si preferisce una giornata sedentaria, per eliminare tutto ciò ci vorranno circa 5 ore.
  • Tortellini in brodo: facendo una media di 100 g per persona e di conseguenza 506 calorie, per smaltirli bisognerebbe camminare, a passo svelto, circa 2 ore e 10 minuti.
  • Agnello o capretto al forno: le calorie qui sono abbastanza limitate, si tratta di 118. Per eliminarle basterà una passeggiata di 30 minuti.
  • Frittura di calamari e gamberi: quest’ultima apporta al nostro corpo 255 calorie, di conseguenza per eliminarle basteranno circa 1 ora e 5 minuti di cammino a passo svelto.
Impostazioni privacy