In questa stagione i broccoli sono una ricchissima fonte di vitamine: se li cuoci così le perdi tutte

I broccoli sono una miniera di vitamine e sali minerali e questa è la stagione giusta per mangiarne in abbondanza ma occhio a come li cuoci: se usi il metodo sbagliato sarà come non mangiarli nemmeno.

Una delle verdure tipiche di questa stagione sono i broccoli. I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere e sono ricchissimi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Inoltre, a differenza di altre verdure, hanno l’indubbio vantaggio di essere molto gustosi.

donna con forchetta e coltello e davanti a lei un piatto con sopra un broccolo crudo
In questa stagione i broccoli sono una ricchissima fonte di vitamine: se li cuoci così le perdi tutte/Cityrumors.it

In cucina sono davvero super versatili. Possono essere mangiati come contorno per accompagnare carni o pesci o formaggi ma possono anche essere trasformati in gustose vellutate o in torte salate da leccarsi i baffi. Inoltre sono ottimi anche da aggiungere alla pasta. Il problema, però, è la cottura.

Non tutti i tipi di cottura sono adatti a questo meraviglioso ortaggio. In particolare se li cuociamo in un certo modo andremo a perdere tutte le vitamine contenute nei broccoli e, quindi, sarà come non mangiarli. Soprattutto andrà persa quasi tutta la vitamina C, una sostanza preziosa soprattutto in autunno e in inverno per prevenire l’insorgenza di influenze e virus.

Broccoli: ecco come cuocerli per non perdere tutte le vitamine

I broccoli sono uno dei cibi più sani che esistano: contengono tantissime vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che possono anche aiutarci a prevenire l’insorgenza di parecchie malattie. Ma attenzione: se li cuoci nel modo sbagliato tutte le proprietà benefiche di quest’ortaggio andranno perse. Di seguito vediamo qual è il metodo di cottura migliore.

zuppa di broccoli
Broccoli: ecco come cuocerli per non perdere tutte le vitamine/Cityrumors.it

La maggior parte di noi consuma i broccoli dopo averli bolliti. Si tratta del metodo più usato da sempre: si mette la pentola con l’acqua sul fuoco e, quando l’acqua arriva ad ebollizione, si tuffano i broccoli e si lasciano cuocere per 10-15 minuti. Ecco questo è il metodo migliore per perdere tutte le vitamine contenute in questa straordinaria verdura.

I broccoli, infatti, contengono soprattutto vitamina C, un potente antiossidante naturale che rinforza il nostro sistema immunitario ma che con la cottura si perde nell’acqua. Se noi facciamo bollire i broccoli, dunque, alla fine mangeremo un ortaggio che ha meno della metà delle vitamine e dei sali minerali presenti in origine. Anzi, non avrà quasi più nulla in quanto, secondo gli esperti, con la bollitura si perdono anche fino all’87% delle vitamine.

Come cuocerli allora per gustarli al meglio e mantenere intatte tutte le loro proprietà? I metodi migliori, secondo gli esperti, sono due: o una breve cottura a vapore – circa 5 minuti- oppure una rapida cottura in microonde che non superi i 4 minuti. In entrambi i casi si perderanno solo il 10% delle vitamine. In alternativa nessuno ci vieta di consumare i broccoli crudi dopo averli lavati accuratamente: sono perfetti tagliati a piccoli pezzi in insalata oppure in pinzimonio.

Gestione cookie