L%E2%80%99errore+che+si+commette+spesso+con+l%E2%80%99auto%3A+se+non+fate+in+tempo+questo+controllo+rischiate+di+rovinarla+per+sempre
cityrumorsit
/lifestyle/lerrore-che-si-commette-spesso-con-lauto-se-non-fate-in-tempo-questo-controllo-rischiate-di-rovinarla-per-sempre.html/amp/
Lifestyle

L’errore che si commette spesso con l’auto: se non fate in tempo questo controllo rischiate di rovinarla per sempre

Fare controlli periodici all’auto e ai vari componenti è fondamentale perché si possono prevenire problemi gravosi. 

Nella vettura ci sono liquidi differenti, talvolta si controllano i principali e gli altri invece no, e questo può causare dei problemi e dei danni importanti nel funzionamento. C’è un errore in particolare che in tanti commettono e che rischia davvero di rovinare l’auto: a cosa fare attenzione?

I liquidi da integrare periodicamente e annualmente (cityrumors.it)

Per viaggiare in sicurezza i controlli devono riguardare tutte le componenti e tutti i liquidi. Quando i livelli si abbassano, sicuramente è fondamentale andare a ripristinarli, anche da soli se ne siamo capaci, oppure presso un meccanico di fiducia.

Quali liquidi dell’auto vanno controllati

Il primo in assoluto da verificare è l’olio motore, questo serve a mantenere il sistema lubrificato quindi a fare in modo che le parti meccaniche possano funzionare correttamente. L’usura, il clima, la polvere non aiutano e quindi senza lubrificante si genera un problema importante nel funzionamento. Basta tirare fuori l’asticella per capire il livello e anche se è pulito o troppo sporco (in quel caso va cambiato tutto e non aggiunto perché si rischiano danni).

Come controllare l’auto: a cosa fare attenzione (cityrumors.it)

Un altro liquido fondamentale è quello di raffreddamento. Serve affinché la temperatura della vettura resti regolare in caso di funzionamento. Questo liquido assorbe il calore e ripristina la temperatura e quindi è una questione di sicurezza non solo di funzionamento.

Poi c’è il liquido dei tergicristalli che può essere anche semplice acqua oppure un agente pulente. Serve alle spazzole per muoversi e quindi per procedere alla pulizia del vetro. Il liquido della batteria invece serve a mantenere correttamente nel tempo il suo regolare processo, evitando che vada incontro ad ossidazione. Si può usare acqua distillata o comunque un prodotto apposito a base di acido e acqua.

Oltre a questi bisogna controllare con cadenza annuale il fluido del climatizzatore che è refrigerante e ha lo stesso valore di quello che si impiega in ambito domestico quindi quando finisce va ricaricato. Il liquido dei freni, poi, è essenziale, serve al funzionamento degli stessi e anche a mantenere la forza dei pedali. Una volta all’anno è giusto procedere ad un cambio d’olio integrale, all’aggiunta del liquido del servosterzo che serve per il funzionamento idraulico e ovviamente alla manutenzione generale per notare non solo che siano presenti i liquidi ma anche che siano prelevati correttamente dalle varie parti meccaniche.

Questi liquidi si possono richiedere presso rivenditori specializzati ma anche reperire direttamente con il fai da te. Per il regolare funzionamento e il controllo annuo invece è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata per le componenti meccaniche.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

18 ore ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

19 ore ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

22 ore ago

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

1 settimana ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago