Fare controlli periodici all’auto e ai vari componenti è fondamentale perché si possono prevenire problemi gravosi.
Nella vettura ci sono liquidi differenti, talvolta si controllano i principali e gli altri invece no, e questo può causare dei problemi e dei danni importanti nel funzionamento. C’è un errore in particolare che in tanti commettono e che rischia davvero di rovinare l’auto: a cosa fare attenzione?
Per viaggiare in sicurezza i controlli devono riguardare tutte le componenti e tutti i liquidi. Quando i livelli si abbassano, sicuramente è fondamentale andare a ripristinarli, anche da soli se ne siamo capaci, oppure presso un meccanico di fiducia.
Il primo in assoluto da verificare è l’olio motore, questo serve a mantenere il sistema lubrificato quindi a fare in modo che le parti meccaniche possano funzionare correttamente. L’usura, il clima, la polvere non aiutano e quindi senza lubrificante si genera un problema importante nel funzionamento. Basta tirare fuori l’asticella per capire il livello e anche se è pulito o troppo sporco (in quel caso va cambiato tutto e non aggiunto perché si rischiano danni).
Un altro liquido fondamentale è quello di raffreddamento. Serve affinché la temperatura della vettura resti regolare in caso di funzionamento. Questo liquido assorbe il calore e ripristina la temperatura e quindi è una questione di sicurezza non solo di funzionamento.
Poi c’è il liquido dei tergicristalli che può essere anche semplice acqua oppure un agente pulente. Serve alle spazzole per muoversi e quindi per procedere alla pulizia del vetro. Il liquido della batteria invece serve a mantenere correttamente nel tempo il suo regolare processo, evitando che vada incontro ad ossidazione. Si può usare acqua distillata o comunque un prodotto apposito a base di acido e acqua.
Oltre a questi bisogna controllare con cadenza annuale il fluido del climatizzatore che è refrigerante e ha lo stesso valore di quello che si impiega in ambito domestico quindi quando finisce va ricaricato. Il liquido dei freni, poi, è essenziale, serve al funzionamento degli stessi e anche a mantenere la forza dei pedali. Una volta all’anno è giusto procedere ad un cambio d’olio integrale, all’aggiunta del liquido del servosterzo che serve per il funzionamento idraulico e ovviamente alla manutenzione generale per notare non solo che siano presenti i liquidi ma anche che siano prelevati correttamente dalle varie parti meccaniche.
Questi liquidi si possono richiedere presso rivenditori specializzati ma anche reperire direttamente con il fai da te. Per il regolare funzionamento e il controllo annuo invece è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata per le componenti meccaniche.
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…