Le mandorle sono spesso consigliate come spuntino di giornata: ecco perché sono molto preziose per l’organismo
Le mandorle sono consigliate dagli esperti anche nei periodi di dieta: sono uno snack gustoso che permette, a metà mattinata o nel pomeriggio, di saziarsi senza eccedere nelle calorie (ammesso che non si esageri nelle quantità). Sono ricche di proteine e povere di carboidrati e contengono anche Vitamina E, che è un potente antiossidante e concorre nei processi di rigenerazione dei tessuti.
Come sempre, soprattutto quando si parla di diete, bisogna regolarsi nelle porzioni: a causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 kcal/100 g), le mandorle secche devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 semi al giorno, che corrispondono a 20-30 g). Ma i loro benefici non riguardano soltanto coloro che vogliono raggiungere o tornare al peso forma, bensì sono utili per stare meglio anche dal punto di vista delle energie.
Le mandorle hanno un ricco profilo nutrizionale e fanno bene all’organismo perché donano diverso benefici. Gli studi sui benefici salutari legati al consumo delle mandorle hanno inizialmente valutato e verificato la loro efficacia sulla riduzione del colesterolo LDL e di conseguenza sulla salute del cuore.
Uno studio ha dimostrato che consumare ogni giorno circa 42 g di mandorle, al posto di uno snack ricco di carboidrati con le stesse calorie come parte di una dieta ipocolesterolemizzante, aiuta a ridurre il colesterolo e il grasso viscerale che si concentra sull’addome: ecco quindi che sono ottime come alleato per la dieta.
Le mandorle aiutano inoltre a mantenere l’attenzione; uno studio su questo particolare fenomeno ha scoperto che consumare un pranzo ad alto contenuto di carboidrati con mandorle ha portato a cali notevolmente inferiori sulla memoria rispetto a un pranzo ad alto contenuto di carboidrati senza mandorle. Le mandorle, infine, contengono una serie di sostanze nutritive importanti per una dieta sana: sono ricche di rame e zinco e sono una fonte di folati e ferro, elementi che svolgono tutti un ruolo fondamentale nel normale funzionamento del sistema immunitario.
Sulla base di questo le mandorle si confermano dunque un ottimo snack per una alimentazione corretta, in grado di dare benefici al corpo, sia da un punto di vista estetico che per quanto riguarda le energie e il bene del cuore. Da non trascurare poi il fatto che il loro sapore piace a tutti e quindi mangiarle non è di certo un ‘sacrificio’.
Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…
Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…
Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…
La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…
Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…
Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…