Il riciclo dà nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati come i tovaglioli di stoffa. Volete conoscere qualche idea creativa?
Riciclare è tra i modi più originali e creativi di arredare casa e arricchirla con elementi pratici e funzionali. Saper dare nuova vita agli oggetti è una vera e propria arte che fortunatamente tutti possono imparare. Il web è una fonte inesauribile di idee da realizzare con un po’ di manualità e ingegno.

Se cercate dei motivi per avviarvi all’arte del riciclo ve ne diamo due, risparmiare molti soldi e tutelare l’ambiente. Inoltre svolgere lavori manuali aiuta a mantenere un’energia fisica e psicologica intensa e crea un’atmosfera di armonia e benessere. Inoltre guardare il risultato ottenuto con le proprie mani aumenta l’autostima e fa sentire soddisfatti di sé stessi.
Di oggetti in casa da riciclare ce ne sono tantissimi. I barattoli di vetro possono diventare lanterne natalizie o centro tavola luminosi, il portabottiglie con più scomparti può essere usato come portascarpe, una porta in legno può diventare la testiera del letto, una chitarra si può trasformare in mensola e così via. Oggi scopriremo come possono rinnovarsi i tovaglioli di stoffa.
Trasformiamo i tovaglioli di stoffa in…
Avete nel cassetto dei tovaglioli di stoffa che occupano solo spazio? Non buttateli, trasformateli. Un modo semplice di utilizzo è usarli come tovagliette per la colazione in casa o per la merenda a scuola dei bambini. Se il tovagliolo è particolarmente bello con ricche decorazioni fatte a mano dalla nonna o bisnonna allora può diventare un quadretto da incorniciare e appendere. Perfetto se si ha una cucina in stile rustico o shabby chic.

Un’altra idea creativa è trasformare i tovaglioli di stoffa in centrini, elementi d’arredo da mettere sotto i vasi o le candele. Bisognerà dilettarsi con il cucito e pensare alla forma da dare al tovagliolo e l’effetto finale sarà soddisfacente. Se i tovaglioli non sono così belli da mostrare, invece, possono essere usati come rivestimenti dei cassetti a protezione della polvere. Se chiusi come un sacchetto, poi, possono ospitare fiori di lavanda per profumare armadi e cassetti.
Continuiamo con un’altra idea originale. Dai tovaglioli si possono ricavare tante strisce da usare per arricciare i capelli. Sul web ci sono diversi tutorial su come dare la piega alla chioma usando dei nastri di stoffa. Le strisce possono essere utili infine anche come segnalibri. Tante soluzioni diverse e creative, ne avete trovate altre da provare?





