Non è artigianale il panettone più virale di Natale 2025: costa meno di 10€ e non immagineresti mai dove si compra

Non ci crederai, ma non è artigianale il panettone più virale di quest’anno: costa meno di 10 euro, ecco dove si compra.

Il panettone è il protagonista indiscusso delle tavole natalizie. Ce n’è per tutti i gusti: classico, senza canditi, al cioccolato, con la crema, al limone, al pistacchio, ai frutti rossi e chi più ne ha più ne metta. Anche moltissimi chef e pasticceri del calibro di Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri ogni anno mettono la loro firma su queste opere d’arte della pasticceria.

panettone sul tavolo
Non è artigianale il panettone più virale di Natale 2025: costa meno di 10€ e non immagineresti mai dove si compra (Cityrumors.it)

Senza contare, poi, che ci sono anche tantissimi piccoli laboratori artigianali che realizzano dei prodotti di qualità elevata. Ovviamente, c’è anche chi preferisce acquistare il proprio panettone al supermercato, optando per i brand più tradizionali. Ad ogni modo, quest’anno sarebbe un altro il panettone più gettonato. Costa meno di 10 euro e si compra in un luogo inaspettato.

Dove si compra e come è fatto il panettone più virale del momento a meno di 10 euro

Non ci crederai mai, ma sembra proprio che quest’anno il panettone più richiesto non sarebbe né artigianale né tanto meno uno delle solite marche acquistabili in qualsiasi supermercato d’Italia, bensì il panettone dell’Ikea. Hai capito bene! Costa solo 9,95 euro e piace tantissimo. Non si tratta di una novità assoluta del 2025. Già in passato la nota catena di negozi di arredamento ha sperimentato una versione di panettone ai frutti di bosco e cannella. Tuttavia quest’anno ha rincarato la dose con una nuova rivisitazione.

panettone Ikea
Dove si compra e come è fatto il panettone più virale del momento a meno di 10 euro (Cityrumors.it)

Esternamente la confezione si presenta minimal, in perfetto stile svedese, con una foto zoomata degli alveoli di un panettone e sopra la scritta “Panettone”, appunto. Il prodotto è realizzato da uno stabilimento di Fossano (stabilimento Maina), in provincia di Cuneo, ed è fatto con un impasto senza scorza di agrumi canditi, sostituiti da cubetti di mela candita ed uva sultanina. Il tutto è aromatizzato con vaniglia e sambuco. Elementi che rendono il prodotto ben distinguibile rispetto ad altre soluzioni analoghe.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, si tratta di un panettone industriale, come lo ha definito Gambero Rosso, “dignitoso”. Al taglio la fetta non si sbriciola e si avvertono delle note alcoliche simili a quelle del pan bauletto. Anche all’assaggio permane la stessa sensazione iniziale. Probabilmente ciò è dovuto dalla presenza dell’aroma di sambuco.

Sul finale il gusto si fa però più dolce, ed anche se la bocca non rimane pulitissima, l’esperienza gustativa è nel complesso positiva. Per Gambero Rosso il prezzo vale quindi il prodotto. Ideale per chi a Natale vuole portare in tavola tutta la tradizione italiana con delle note aromatiche che richiamano il Nord Europa.

Gestione cookie